italia classeAMinisteroENEA

Campagna di Formazione e Informazione sull'efficienza energetica

Il CAI aderisce alla campagna “Italia in classe A”, promossa da ENEA, di informazione e formazione sul tema dell’efficienza energetica.

L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile. I settori di specializzazione sono in particolare le tecnologie connesse all’efficienza energetica energetiche (fonti rinnovabili, accumuli, reti intelligenti, tecnologie di coibentazione) e le relative campagne di divulgazione.

Il CAI, principale associazione italiana per la promozione dell’alpinismo, dell’escursionismo e delle altre forme di frequentazione “lenta” della montagna, promuove inoltre, come evidenziato dal proprio statuto, la conoscenza della montagna e la difesa del suo  ambienta naturale. Il CAI quindi appoggia pienamente la ricerca sulle energie alternative alle fonti fossili, che vede come la principale via per il contrasto ai cambiamenti climatici, di cui risente gravemente la montagna, caratterizzata da equilibri ecologici molto fragili (si vedano ad esempio i delicati ecosistemi d’alta quota, il pericolo indotto dal dissesto idrogeologico conseguenza di eventi meteo sempre più intensi, il progressivo arretramento dei ghiacciai alpini).

Come tale, il CAI Varese, individuato da ENEA come uno delle principali associazioni direttamente legate alla protezione dell’ambiente, ha scelto di aderire alla campagna “Italia in classe A” sul tema dell’efficienza energetica.

Questo il sito internet specifico dell’iniziativa:

Visitando il sito si potrà visionare il materiale divulgativo direttamente collegato alla campagna e alle altre tematiche dell’attività di ENEA; in particolare qui si richiama:

e molto altro materiale disponibile nel sito della campagna sopra riportato e sugli altri canali social:

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCNRjfIZiY7WkP8YWNUmLPUw

Canali Facebook, Twitter, Instagram:  @ItaliainClasseA