Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

Scarica il file iCal

Category Image

GIRO DELLE 6 CIME di Valganna da Induno Ol. mt.492 Monarco, Poncione, Minisfreddo, S.del Corno, San Bernardo,Rho

Inizio: Domenica, 30 Aprile 2017, 0:00

Fine: Domenica, 30 Aprile 2017,

Luogo  : Induno Olona

Itinerario tra Valceresio e Valganna che, con il suo ampio giro ad anello, permette di raggiungere oltre alle classiche mete molto conosciute della zona, anche alcuni angoli poco frequentati, con scorci incantevoli.
Parcheggiate le auto, nei pressi del castello si imbocca il largo sentiero che sale verso due piccoli laghetti. In corrispondenza del secondo, si abbandona il sentiero principale, che si dirige verso la località Montallegro, per salire su un ripido e poco segnato pendio. Dopo pochi minuti di cammino si intercetta la via normale per il monte Monarco, che si raggiunge in circa mezz’ora (1° cima).
Da dietro la cappelletta si imbocca il sentiero che via via diventa meno segnato e porta diretti al Passo del Vescovo. Da qui, precorrendo una piccola parte della mulattiera che scende, ci spostiamo sul versante orientale della Valganna, dove raggiungiamo il bivacco Bee Broggini. Dopo la breve ma obbligata visita al bivacco, siamo pronti per prendere la direttissima che ci porterà fino al Poncione di Ganna tra torrioni e viste mozzafiato. (2° cima).
Dopo aver osservato il panorama a 360° offerto dalla vetta, ci dirigiamo per il ripido sentiero in direzione Alpe tedesco. Raggiunto il bivio con la strada sterrata che scende a Ravasina, la seguiamo fino all’alpe Strologo. Da qui per un ripido e selvaggio sentiero si risale il versante della montagna, passando sotto alti salti di roccia, attraverso il sasso forato e per un ripido pendio erboso fino a raggiungere la larga cresta da cui si gode di una splendida vista sulla Valceresio. Quest’ultima ci conduce a pochi metri dalla sommità del Minisfreddo, dove, con l’aiuto di una catena fissa, ci portiamo alla 3° cima.
E poi giù in direzione sud-ovest tra alberi e arbusti per un vecchio e abbandonato sentiero sino al poco conosciuto Sasso del Corno: la nostra 4° cima.
Si prosegue verso est per tranquilli boschi non segnati e nel giro di 15 minuti si raggiunge la 5° cima: il San Bernardo, da cui si apre la vista sul lago Ceresio.
Ora, seguendo il battuto e semplice sentiero, procediamo in direzione sud fino a raggiungere il monumento alla pace che ci indica che abbiamo raggiunto la nostra 6° cima: il monte Rho.
Si scende ancora in direzione sud, seguendo la cresta fino ad arrivare al Crocino, dove osservare per l’ultima volta il panorama e poi scendere fino ad intersecare la mulattiera che ci riporta al passo del Vescovo. Da qui con un piccolo sentiero ci si collega alla strada taglia-fuoco che agevolmente ci riporterà al castello di Frascarolo.