Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

  Scarica il file iCal

 

Category Image

 LAGO SUPERIORE mt.2254

Inizio: Domenica, 21 Maggio 2017, 6:30

Fine: Domenica, 21 Maggio 2017, 00:00

 Luogo  : Fondovalle mt.1220- Valle Formazza - VB

 


 

Da Fondovalle in Val Formazza mt.1220 si attraversa il fiume Toce in direzione del villaggio alle spalle del quale si percorrere un breve tratto di una strada prativa (pista sci di fondo) per svoltare poi a sinistra su di un sentiero che entra nel bosco ed inizia a salire.

In breve si raggiunge l’acquedotto sul retro del quale inizia il sentiero molto ripido, sempre all’interno del bosco di conifere, che si percorre fino a raggiungere un ruscello che si attraversa sbucando sui prati dell’Alpe Stavello mt. 1594 (ore 1,00 circa) – L’Alpe Stavello è formata da pochi ruderi ed offre la possibilità di uno sguardo su Fondovalle ed il Lago di Antillone.

Si prosegue l’ascesa nell’ampio vallone dirigendosi verso il sovrastante bosco di larici tenendo il torrente sulla destra. Entrati nel bosco le pendenze si accentuano ed una volta percorso si sbuca sui prati all’altezza del bivio (sulla destra il sentiero porta al Passo di Bosco, porta di accessoo a Bosco Gurin, in Val Maggia) mt. 1930 (ore 2,00 circa).

Da qui si può osservare tutto il percorso dell’alta valle del torrente Ribo che si percorre fino alla meta. Si sale, ormai su prati aperti, il sentiero che costeggia il torrente arrivando in breve ad una larga conca mt. 2070 (ore 2,20 circa).

Ci si dirige ora verso il canale pietroso con fondo molto friabile e pendenze elevate che si percorre con la massima attenzione e, dopo essere passati di fronti ad una spettacolare cascata, si giunge al Lago Superiore mt. 2254 (ore 3,00 circa).

Il Lago Superiore è di origine glaciale con una profondità di mt. 35 ed una superficie di 5 ettari è il secondo lago naturale della Val Formazza, è popolato da trote e la sua posizione molto caratteristica con un lato sovrastato dalle ripidi pareti del Pizzo Stella e l’altro che precipita a valle formando una caratteristica cascata.

La discesa avviene percorrendo lo stesso sentiero di salita raggiungendo Fondovalle (ore 2,30 circa)

Condizioni meteo e tempo a nostra disposizione permettendo, potremo salire fino al sovrastante Passo Hendar Furggu mt. 2419 – dislivello mt. 165 (ore 0,30 circa) che segna il confine Italo-Svizzero dal quale si potrà dare uno sguardo sia alla sottostante Val Maggia e a Bosco Gurin in Svizzera che alla Val Formazza in Italia.

 

Ritrovo e partenza ore: piazzale Foresio ore 6.30

Viaggio: in autobus

Quote partecipazione: soci € 21, non soci € 29

Difficoltà: E – EE

Dislivello: ↑↓1034 mt. (al passo + 165 mt.)

Tempo di percorrenza: ↑↓ ore 3 (3.30 al passo) – 2 ca

Informazioni e iscrizioni presso: Franco Broggini

Attrezzatura e abbigliamento: Da media montagna, adatto alla quota e alla stagione.

 

LAGO SUPERIORE 1

LAGO SUPERIORE 2

 Contatto  : Franco Broggini

Escursionismo