Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

  Scarica il file iCal

 

Category Image

 37° GITA – Giovedì 12 ottobre Monte Cornizzolo e San Pietro al Monte da Civate (LC)

Inizio: Giovedì, 12 Ottobre 2017, 0:00

Fine: Giovedì, 12 Ottobre 2017,

 

 


 

37° GITA – Giovedì 12 ottobre

Monte Cornizzolo e San Pietro al Monte da Civate (LC)

Ritrovo: Piazzale Stadio ore 6.30; partenza ore 6.45.

Fermate: Cimitero di Belforte ore 7.00.

Mezzo di trasporto: pullman

Difficoltà: E

Dislivello: salita e discesa 980 m.

Tempo di percorrenza: 6.30 complessivi.

Tipologia: Traversata

Equipaggiamento: di media montagna (adeguato per la stagione), scarponi, consigliati i bastoncini.

Accompagnatori: Stefano Barisciano e Mariano Tadiello

Quote: Soci € 16.00; non Soci € 24.00.

Note di interesse generale: Visita alla Basilica di San Pietro al Monte la cui fondazione risale al tardo medioevo ed è stata voluta da Desiderio ultimo re Longobardo. La si incontra poco più di un’ora dopo la partenza dell’escursione.

Percorso Stradale: Varese – Como – Civate.

Descrizione itinerario escursione: A Civate l’escursione inizia dal parcheggio (m. 260) vicino alle Scuole Elementari e dell’Infanzia in via Abate Longoni e, seguendo i cartelli stradali marroni per San Pietro al Monte, si raggiunge la località Pozzo (m. 359).

Si superano le case di Pozzo e, nei pressi di un bel prato (da cui si vedono i punti caratterizzanti l’escursione, San Pietro, Rif. Marisa Consiglieri e Cima del Cornizzolo), si entra nel bosco prendendo la bella mulattiera che conduce a San Pietro al Monte (m. 639). Vi si arriva dopo un tratto un po’ ripido ma si è ripagati dall’ambiente suggestivo per il bel prato che circonda la chiesa e per il panorama che si ammira. Qui sono previste una breve sosta e la visita del bel complesso della Basilica; un incaricato dell’associazione Amici di San Pietro si troverà in loco per aprire la Chiesa e l’Oratorio e accompagnarci al loro interno.

Dopo la visita alla Basilica si prosegue alle spalle del complesso salendo nel bosco nella Valle dell’Oro. Dopo circa mezz’ora la vegetazione si fa più rada e, dopo circa un’altra mezz’ora si arriva al Rifugio Marisa Consiglieri(m. 1090) servito da una strada asfaltata privata che sale da Pusiano. Da qui una rapida salita di circa 15 minuti porta sulla cresta erbosa del Cornizzolo e quindi alla conquista della vetta dove torreggia una grande croce (m. 1241).

Il panorama dal M.te Cornizzolo è tra i più belli del Triangolo Lariano dove lo sguardo spazia da uno scorcio del lago di Como a un’ampia vista sulle Grigne, sui Corni di Canzo e sul Resegone e per finire sulla Pianura Padana e sui laghi pedemontani.

La discesa viene effettuata percorrendo la Cresta della Guardia, la fascia erbosa che delimita a sud la Valle dell’Oro, perché concede ampi panorami sulla pianura. A circa metà discesa, ignorata una deviazione a sinistra che riporta a San Pietro al Monte, il sentiero rientra nel bosco per uscirne solo in località Pozzo a Civate; da qui si imbocca l’antica Strada Romana (oggi bel sentiero) in direzione Suello che in circa 30 minuti ci porta a Suello dove l’escursione termina presso il piazzale del Centro Veneto del Mobile (m. 253).

 

Seniores