Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

  Scarica il file iCal

 

Category Image

 9 Gita - Giovedì 29 marzo Monte Piambello

Giovedì, 29 Marzo 2018, 0:00

 

 

 


 

9a Gita - Giovedì 29 marzo

Monte Piambello

Ritrovo: Piazzale Stadio ore 7.30; partenza ore 7.45

Mezzo di trasporto: Auto proprie

Difficoltà: E

Tempo di percorrenza: ore 4.00 (escluse le soste).

Dislivello: 500 m. in salita e discesa (comprensivi dei saliscendi).

Tipo d’escursione: A/R.

Equipaggiamento: di media montagna, necessari gli scarponi, consigliati i bastoncini.

Accompagnatori: Borselli Sauro – Borsetto Mario

Quote: Soci 5.00 €; non Soci 13.00 €

Nota: Monte Piambello è la punta più settentrionale del gruppo che separa la Val Ganna a ovest e la Val Ceresio ad est e si spinge come un promontorio verso il Lago  di Lugano e le Alpi.

Percorso stradale: Varese – Strada statale SS233 della Valganna – A Ganna uscire dal centro di Ganna e subito dopo voltare a destra seguendo le indicazioni per il Passo del Tedesco.

Descrizione itinerario escursione: L’escursione, di limitato dislivello e non eccessivamente lunga, unisce interesse naturalistico e storico. Dal parcheggio, si imbocca subito un sentiero a sinistra immerso in  una natura rigogliosa che porta in poco tempo ad un primo belvedere con splendida vista sulla Valganna. Rocce, felci, ginestre e altri fiori di campo, oltre alla continua visione del Poncione di Ganna, rendono gradevole il paesaggio. Dopo aver attraversato 2 postazioni di caccia, si entra nel tratto di passeggiata di valenza “storica” con diverse postazioni relative alla “Linea Cadorna”. Infatti la montagna  era stata fortificata nel corso della prima Guerra Mondiale nell’ambito della costruzione della Via Cadorna, che aveva lo scopo di difendere l’Italia da un ipotetico attacco da Nord in violazione della neutralità Svizzera. Si arriva così sulla sommità del nostro monte Piambello dove si può apprezzare un panorama a 360° sulle valli circostanti.

Dopo il pranzo si riprende la via del ritorno dallo stesso sentiero.

 

Seniores