Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

  Scarica il file iCal

 

Category Image

 Gita 11 – Passo Forcora-Alpetto 1255 m. (TI-CH)

Giovedì, 18 Aprile 2019, 0:00

 

 

 


 

Gita 11 – Passo Forcora-Alpetto 1255 m. (TI-CH)

Giovedì 18 aprile

 

Ritrovo: Cimitero Belforte ore 7.45; Partenza: ore 8.00

Mezzo di trasporto: Auto proprie.

Difficoltà: E.

Dislivello: Salita e discesa 500  m.

Tempo di percorrenza: ore 4.30 (escluse le soste).

Equipaggiamento: Di media montagna, indispensabili scarponi e bastoncini.

Tipo d’escursione: Anello.

Accompagnatori: Castoldi ValterFumagalli Patrizia.

Richiesto documento per l’espatrio.

Quote: Soci € 8.00; non soci € 17.00.

Peculiarità: L'itinerario  proposto ci porta al Rif. Alpetto (CH) posto su un panoramico poggio che domina il Lago Maggiore, i monti orientali del VCO e il dominante Limidario. Altrettanto bella è la veduta sulle isole di Brissago. Il rifugio è una cascina, riattata dal Gruppo Amici della montagna del Gambarogno. È di proprietà del Patriziato di Caviano.

Percorso stradale: Varese – Luino – Maccagno – SP5 - Svoltare a sin. prima di arrivare ad Armio – Ampio parcheggio al P.so Forcora.

Itinerario escursione: dal piazzale antistante la chiesetta del P.so Forcora 1179 m, tra i vari cartelli indicatori, si segue, con direzione NE, quello del sent. 110 – 3V che in 50 min. porta al P.so Fontanarossa. Lungo il citato sentiero si raggiunge da prima la groppa del Monte Sirti 1343 m, successivamente la Forcoletta e poi la riposante Costa del Faietto 1376 m, per arrivare al P.so Fontanarossa 1394 m. Da cui, trascurati i sentieri per il Monte Corbaro e Monterecchio Alpi si segue il panoramico sentiero 144D che percorre le pendici occidentali del Monte Corbaro e del Monte Covreto per attraversare il confine al Sasso Torricello 1424 m e raggiungere il Piano della Rogna. Si procede ora in direzione N percorrendo una magnifica discesa a mezzacosta nel bosco di grandi faggi fino a raggiungere il Rif. Alpetto 1255 m (CH) dove è prevista la pausa pasto.  Il ritorno avviene, ora in salita, lungo lo stesso tratto dell’andata fino al Piano della Rogna. Da qui il sentiero compie un arco con direzione S attraverso prati scoscesi per arrivare all’acquedotto in località Nove Fontane 1230 m. Si prosegue ora su strada sterrata di mezzacosta che si inoltra nel bosco e termina al Passo Forcora.

 

Seniores