Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

  Scarica il file iCal

 

Category Image

 Piz Mezdì 2992 mt.

Domenica, 30 Giugno 2019, 6:00

 Luogo  : St.Moritz-Bad 1775 mt. - Engadina, Canton Grigioni - CH

 

 


 

Un immensa balconata panoramica, grande quanto un campo da calcio, è la vetta di questo “quasi 3000”, la vista è spettacolare su tutti i laghi dell'Engadina e sulle meravigliose vette del gruppo del Bernina. Questa escursione non presenta nessuna difficoltà se non quella dovuta al dislivello da compiere: poco più di 1200 mt. e la quota da raggiungere: 2992 mt.

L’escursione ha inizio presso la località St.Moritz-Bad con un sentiero che si addentra da subito in un bosco di conifere. Appena sopra i 2000 mt, superato il bivio per Pontresina, si prosegue tra una vegetazione che si fa via via più rada, offrendo una più aperta visuale su St. Moritz e il suo lago. Il sentiero prosegue poi con un lungo traverso che sale dolcemente, fino ad una altitudine di circa 2.300 metri, per arrivare alla base di un ripido vallone che si risale con una lunga serie di tornanti.

A quota 2606 mt. si incontra il bivio che consente di raggiungere il vicino Piz da l’Ova Cotschna, ma noi proseguiremo a sinistra lungo il sentiero che assume a tutti gli effetti l’aspetto di una via d’alta quota, tra pietraie che però non presentano particolari difficoltà e richiedono solo un buon passo sicuro.

 

  • Ritrovo e partenza ore: piazzale a lato di via Foresio ore 6.00
  • Viaggio: in autobus
  • Quote partecipazione: soci € 25, non soci € 34
  • Difficolta: EE
  • Dislivello: Sal-Disc.1200 mt.
  • Tempo di percorrenza: Sal-Disc. ore 4 - 3
  • Informazioni e iscrizioni presso: Roberto Panzeri 3498084815 e Federica Ambrosetti
  • Attrezzatura e abbigliamento: attrezzatura e abbigliamento da escursionismo adatti alla stagione e alla quota: cappellino, occhiali da sole, crema solare.

 

Sotto, a sinstra il piz Mezdì, a destra Pontresina  e piu al centro San Moritz e i suoi laghi - Foto da Hikr

mezdi

 

 Contatto : Roberto Panzeri 3498084815 e Federica Ambrosetti

Escursionismo