Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

  Scarica il file iCal

 

Category Image

 Alpe e laghetto Loo in Val di Gressoney (Valle d’Aosta)

Giovedì, 25 Luglio 2019, 0:00

 

 

 


 

25a Gita – Giovedì 25 luglio

Alpe e laghetto Loo in Val di Gressoney (Valle d’Aosta)

(Intermedia)

Ritrovo: Piazzale Stadio ore 6.00; partenza ore 6.15

Fermata: Cimitero Azzate ore 6.30

Mezzo di trasporto: pullman

Difficoltà: E

Dislivello: salita e discesa 870 m.

Tempo di percorrenza: Salita 3.00 ore; discesa 2.30 ore.

Tipologia: A/R.

Equipaggiamento: Di media montagna, scarponi, consigliati i bastoncini.

Accompagnatori: Ambrosetti Enrica – Parnigoni Annamaria.

Quote: 22.00 €, non soci 31.00 €.

Notizie di interesse generale: Festa di S. Lorenzo all’Alpe Loo Superiore il 10 agosto con S. Messa alla cappelletta.

Percorso Stradale: Autostrada A5 – Uscita Pont Saint Martin – direzione Gressoney fino a Loomatten.

Descrizione itinerario escursione: Dal parcheggio di Loomatten, s'imbocca la stradina che sale sulla sinistra della cappella di San Nicola, risalente al 1600. Le abitazioni che ben presto si incontrano appartengono al nucleo superiore di Loomatten e risalgono allo stesso periodo. Si prende il sentiero n. 12 in direzione sud-est.

Lasciando il villaggio, ha inizio la mulattiera che risale il fianco sinistro della Valle del Lys, in breve si arriva ad un ponte che attraversa una bella cascata e permette di raggiungere la sponda sinistra del torrente Loo, successivamente si inerpica sempre nel bosco, inizia a salire in modo più deciso e si porta verso l’interno del vallone, intersecando antiche frane, si perviene a una piccola area attrezzata su un balconcino naturale, il sentiero si addolcisce poco prima di riattraversare il torrente Loo,  (m. 1845, 1h30’). Si prosegue e si arriva all'Alpe inferiore di Loo (m. 1854, 1h45'). A questo punto, quasi in falsopiano, si prosegue accanto al torrente avendo davanti agli occhi la tozza sagoma del Monte Kick, si passa tra bellissime baite, muretti in pietra che un tempo dividevano le proprietà ed alcuni alpeggi isolati e si sale fino a raggiungere l'Alpe superiore di Loo (m. 2084, 2h30’), dove c’è una chiesetta del 1700 dedicata a San Lorenzo, si prosegue superando l’alpe, si risale un ultimo pendio e lasciando il sentiero, sulla destra con breve tratto pianeggiante si raggiunge il laghetto di Loo. (m. 2200, 3h).

AVVISO: Possibilità di sosta intermedia all’Alpe superiore di Loo a m. 2084, dopo 2h30’ di salita e un dislivello di ca. m. 754, dove c’è possibilità di trovare acqua.

La discesa per lo stesso itinerario di salita.

 

Seniores