La Sezione di Varese del Club Alpino Italiano e l’Università degli Studi dell’Insubria hanno avviato nel 2002 una collaborazione per l’assegnazione di una borsa di studio a favore di un laureando in Scienze dell’Ambiente e della Natura, in Scienze della Comunicazione, in Informatica, in Scienze Biologiche nell’ambito del Premio di Laurea “Storia della Montagna” del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.

Il premio inizialmente previsto in 500,00 euro è stato successivamente elevato a 750,00 euro e viene assegnato al miglior progetto per una tesi di laurea triennale, avente per oggetto un argomento relativo ad almeno uno dei seguenti ambiti di ricerca: lo studio dell’ecosistema montano, la storia dei diversi aspetti del rapporto tra uomo e montagna, le principali tematiche e strategie di comunicazione sull’ambiente montano.

Il Premio ha lo scopo di promuovere e difendere il patrimonio culturale delle comunità e delle società montane, nonché di accrescere la conoscenza degli ecosistemi montani, della loro dinamica, funzionamento e importanza fondamentale come fonte di beni e servizi, per uno “sviluppo sostenibile” delle aree di montagna.

I pluriennali positivi rapporti che il CAI di Varese intrattiene con l’Università dell’Insubria annoverano anche altri fronti collaborativi.

Le serate culturali CAI si svolgono, con cadenza mensile, presso l’Aula Granero – Porati (Aula Magna) dell’Università, e sono ad ingresso libero, aperte ai soci ed alla cittadinanza; hanno lo scopo di diffondere la conoscenza dell’ambiente montano, degli sport alpinistici ed escursionistici. Sono anche occasione di approfondimento storico ed artistico.

Le relazioni scientifiche nel campo dello studio dei chirotteri, la compresenza nella costituzione del Centro di Formazione gestione e conservazione fauna alpina “Guido Tosi”, la partnership nella organizzazione e gestione di particolari eventi tra i quali rammentiamo la giornata in ricordo di Walter Bonatti o il recente incontro con Hans Kammerlander.

2015

Valentina MartinelliCaratterizzazione idrogeologica e analisi chimico-fisiche di acque in alta montagna prof. Andrea Pozzi

premio di laurea

“STORIA DELLA MONTAGNA”