banner partner 1

Al via il progetto Varese Selvatica, con il coinvolgimento di CAI Varese

Nasce a Varese uno spazio web dedicato ai ragazzi per raccontare fauna, vegetazione e luoghi selvatici del territorio:

CAI Varese è media partner del progetto

A Varese nasce un progetto chiaro negli intenti sin dal nome: si chiama Varese Selvatica (www.varese-selvatica.it) ed è un progetto creato all’interno di Lipu Varese per raccontare la fauna, la vegetazione e i luoghi in grado di rappresentare una Varese poco cittadina e molto selvatica. Il sito è dedicato ragazze e ragazzi dai 9 ai 30 anni, che possono partecipare al progetto in modo individuale, in gruppo oppure con la propria classe. Come? Attraverso l'invio di racconti, articoli, interviste, ricerche, fotografie, disegni, realizzazioni grafiche.


Anche Cai Varese aderisce al progetto, secondo un buon principio di fare rete con altre realtà secondo dei valori di promozione della natura e del territorio, con il coinvolgimento della Sezione CAI Giovani: i ragazzi son invitati a raccontare le esperienze e le osservazioni durante le escursioni sul territorio.

Varese Selvatica nasce all’interno di Lipu Varese (Lega Italiana Protezione Uccelli – sezione di Varese) con un obiettivo a doppio senso: da una parte c’è la volontà di coinvolgere in maniera diretta i ragazzi e avvicinarli alla scoperta del territorio e della sua ricchezza; dall’altra parte il progetto non nasconde il desiderio di cercare un nuovo linguaggio, più accattivante, per parlare del mondo vegetale e animale, traendo spunto dalla creatività dei più giovani.

La redazione interna selezionerà il materiale e pubblicherà i contenuti degli aspiranti reporter, chiamati non a caso "NatuReporter", dividendo i lavori in due aree distinte in base all’età: Junior Reporter dai 9 ai 14 anni e Senior Reporter dai 15 ai 30 anni. L’invito è  ad esplorare il mondo animale e vegetale presente sul territorio varesino, che comprende una varietà di habitat in grado di accogliere e nutrire una vasta quantità di specie selvatiche, attraverso uno sguardo diretto e non convenzionale.

In parallelo sono presenti delle rubriche curate da giovani botanici, ornitologi e naturalisti, con l’intento di offrire approfondimenti, consigli e curiosità. Le rubriche sono Fauna (che comprende Rettili&Anfibi, Uccelli, Insetti e Botanica&Co (con approfondimenti sulla flora e le scienze della terra). A curare i contenuti sono al momento Vincenzo di Michele, Luca Giussani, Lorenzo Favretto: si tratta di una squadra in crescita.

Sono presenti poi le rubriche Incursioni, per far spazio agli interventi di esperti Over 30 che vogliano dare il loro contributo in materia, e Libri bestiali, con consigli sulle buone letture che affrontano il tema “natura” con un linguaggio che attinge liberamente dal mondo di narrativa, saggistica o poesia.

Per informazioni: www.varese-selvatica.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

white_info.png

Novità TAM

Varese selvatica

Al via il progetto Varese Selvatica, con il coinvolgimento di CAI Varese Nasce a Varese uno spazio web dedicato ai ragazzi per raccontare fauna, vegetazione e luoghi selvatici del territorio: CAI Varese è media...

Leggi tutto