Per chi vuole imparare a frequentare la montagna in sicurezza, per chi vuole conoscere meglio gli ambienti naturali delle Alpi

Coordinatrici: Piera Martignoni, Daniela Girola

Il Corso Avanzato di escursionismo è rivolto sia alle persone che si avvicinano per la prima volta all’ambiente alpino, sia a coloro che già frequentano la montagna e vogliono ampliare le proprie conoscenze e capacità.

Rifacendosi alla tradizione più che trentennale degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna, il Corso tratta della pratica dell’escursionismo e dell’ambiente in cui essa si svolge.

Comprende una serie di lezioni teoriche, su temi inerenti la sicurezza nell’andare in montagna e la conoscenza dell’ambiente naturale, ed una serie di uscite in ambiente. Queste seguiranno un criterio progressivo, con crescente impegno fisico ed altitudine, iniziando dalle Prealpi per arrivare alle vette alpine accessibili all’escursionista, affrontando anche vie ferrate e ambienti innevati.

Presentazione del corso e iscrizioni: venerdì 15 marzo, ore 21.15

PROGRAMMA:

Lezioni teoriche in sede:

martedì 26/03: organizzazione e strutture del CAI - equipaggiamento e materiali 1

martedì 02/04: alimentazione, preparazione fisica e movimento - elementi di primo soccorso

martedì 09/04: soccorso alpino - gestione riduzione del rischio

martedì 23/04: cartografia e orientamento 1

martedì 30/04: flora e fauna

giovedì 09/05: meteorologia

martedì 21/05: ambiente e cultura montana  - sentieristica

martedì 04/06: catena di sicurezza e nodi -1, equipaggiamento e materiali 2

martedì 11/06: geografia e geologia

martedì 18/06: catena di sicurezza e nodi -2

martedì 25/06: cartografia e orientamento -2, organizzazione di un'escursione

Uscite in ambiente:

domenica 14/04: uscita introduttiva

domenica 28/04: lettura del paesaggio

domenica 12/05: orientamento e cartografia

sabato 18/05: esercitazione su percorso di orientamento

sabato 25/05 e domenica 26/05: uscita flora e fauna

sabato 08/06: esercitazione per via ferrata

domenica 09/06: via ferrata

domenica 23/06: esercitazione tecnica; sicurezza e progressione in ambiente innevato

sabato 28/09 e domenica 29/09: sentiero attrezzato

REGOLAMENTO e MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario:

• essere soci CAI (presso qualsiasi sezione) in regola con il tesseramento per l'anno 2019. A chi deve ancora procedere all’iscrizione o al rinnovo per l'anno 2019 si raccomanda l’estensione dell'assicurazione infortuni ai massimali maggiori (costo aggiuntivo di 4 €).
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età prima dell'inizio delle uscite pratiche in ambiente.
  • godere di un buono stato di salute, comprovato da un certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica, valido per tutta la durata degli Incontri, da presentarsi prima dell’inizio delle uscite pratiche in ambiente.
  • avere una buona preparazione fisica: si effettueranno uscite in ambiente montano con dislivelli e distanze crescenti che arriveranno a raggiungere anche 7 - 8 ore di cammino.
  • disporre del seguente equipaggiamento personale minimo prima dell’inizio delle uscite pratiche in ambiente: abbigliamento adeguato, giacca a vento e calzature da montagna idonei per escursioni in ambiente innevato, zaino (indicativamente da almeno 30 litri); la prima lezione teorica degli Incontri sarà comunque dedicata proprio al tema dell’equipaggiamento, per meglio orientare i partecipanti in merito ad eventuali necessità ed acquisti.

La quota di partecipazione è fissata in € 130,00.

La quota comprende: il costo delle dispense, le spese organizzative, l’uso dell’equipaggiamento tecnico fornito dalla Sezione (casco, imbragatura, piccozza, ramponi e set da ferrata).

Sono esclusi dalla quota di partecipazione: le spese di trasporto in auto/autobus, i soggiorni nei rifugi, le quote dovute per eventuali ingressi in musei, parchi, ecc.

L’assicurazione infortuni è coperta dalla quota associativa CAI.

Gli organizzatori si riservano il diritto inappellabile di allontanare dalla frequentazione del corso le persone ritenute non adatte alle uscite per comportamento inadeguato o incapacità fisica.

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CAI Varese, in via Speri della Chiesa 12 a Varese alle ore 21:00, salvo eccezioni preventivamente comunicate.

Le mete delle uscite pratiche saranno decise dagli organizzatori volta per volta in funzione delle condizioni meteo e della capacità media dei partecipanti, affrontando per quanto possibile difficoltà crescenti.

Eventuali modifiche del calendario dovute a condizioni contingenti (per esempio meteo sfavorevole) saranno comunicate ai partecipanti entro la giornata precedente all’uscita.

Scarica la locandina:

Locandica corso E2

Per maggiori info scrivici:

Attachments:
Download this file (Locandica corso E2.jpg)Locandina corso E2[ ]582 kB