EDIZIONE XXXIV

Per chi vuole imparare a frequentare la montagna in sicurezza, per chi vuole conoscere meglio gli ambienti naturali delle Alpi

Coordinatori: Roberto Andrighetto, Eleonora Franzetti, Piera Martignoni

Gli “Incontri di avvicinamento alla montagna” sono rivolti sia alle persone che si avvicinano per la prima volta all’ambiente alpino, sia a coloro che già frequentano la montagna e vogliono ampliare le proprie conoscenze e capacità.

Gli incontri, che la nostra sezione organizza da ben 34 anni, trattano della pratica dell’escursionismo e dell’ambiente in cui essa si svolge.

Essi comprendono una serie di lezioni teoriche, su temi inerenti la sicurezza nell’andare in montagna e la conoscenza dell’ambiente naturale, ed una serie di uscite in ambiente. Queste seguiranno un criterio progressivo, con crescente impegno fisico ed altitudine, iniziando dalle Prealpi per arrivare alle vette alpine accessibili all’escursionista, affrontando anche vie ferrate e percorsi innevati.

Presentazione del corso e pre-iscrizioni: Martedì 3 aprile

Colloquio conoscitivo e selezione dei partecipanti: Venerdì 6 aprile

Uscite in ambiente

• Domenica 15 Aprile – Uscita introduttiva (Prealpi varesine)
  • Domenica 29 Aprile – Lettura del paesaggio
  • Domenica 13 Maggio – Orientamento e cartografia
  • Sabato 19 Maggio – Esercitazione su percorso di orienteering
  • Sabato 26 maggio – Esercitazione tecnica: sicurezza e progressione su via ferrata
  • Domenica 27 Maggio – Uscita su via ferrata
  • Sabato 9 – Domenica 10 Giugno – Uscita naturalistica
  • Domenica 17 Giugno – Esercitazione tecnica: sicurezza e progressione in ambiente innevato
  • Sabato 30 Giugno – Domenica 1 Luglio – Uscita in ambiente innevato (Alpi Bernesi)
  • Domenica 23 Settembre – Uscita finale (Valle Antigorio)

Lezioni teoriche in sede

• Martedi 10 Aprile – Abbigliamento e materiali – Storia del CAI
  • Martedi 17 Aprile – Alimentazione e primo soccorso
  • Martedi 24 Aprile –  Flora e fauna dell’ambiente alpino
  • Martedi 8 maggio – Cartografia e orientamento
  • Martedi 15 Maggio – Tutela dell’ambiente montano: mitigazione dell’impatto dell’attività escursionistica
  • Martedi 22 Maggio – Tecnica di progressione su vie ferrate
  • Giovedi 31 Maggio - Meteorologia
  • Martedi 5 Giugno – Geologia: la formazione delle catene montuose e le rocce
  • Martedi 12 Giugno –Tecnica di progressione e sicurezza in ambiente innevato
  • Martedi 19 Giugno – Sistemi di navigazione satellitare: principi ed utilizzo in montagna
  • Martedi 26 Giugno – Glaciologia

REGOLAMENTO e MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario:

• essere soci CAI - presso qualsiasi sezione - in regola con il tesseramento per l'anno 2018. A chi deve ancora procedere all’iscrizione o al rinnovo per l'anno 2018 si raccomanda l’estensione dell'assicurazione infortuni ai massimali maggiori (costo aggiuntivo di 4 €);
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età prima dell'inizio delle uscite pratiche in ambiente;
  • godere di un buono stato di salute, comprovato da un certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica, valido per tutta la durata degli Incontri, da presentarsi prima dell’inizio delle uscite pratiche in ambiente;
  • avere una buona preparazione fisica: si effettueranno uscite in ambiente montano con dislivelli e distanze crescenti che arriveranno a raggiungere anche 7-8 ore di cammino;
  • disporre del seguente equipaggiamento personale minimo prima dell’inizio delle uscite pratiche in ambiente: abbigliamento adeguato, giacca a vento e calzature da montagna idonei per escursioni in ambiente innevato, zaino (indicativamente da almeno 30 litri); la prima lezione teorica degli Incontri sarà comunque dedicata proprio al tema dell’equipaggiamento, per meglio orientare i partecipanti in merito ad eventuali necessità ed acquisti.

La quota di partecipazione è fissata in € 130,00.

La quota comprende: il costo delle dispense, le spese organizzative, l’uso dell’equipaggiamento tecnico fornito dalla Sezione (casco, imbragatura, piccozza, ramponi e set da ferrata).

Sono esclusi dalla quota di partecipazione: le spese di trasporto in auto/autobus, i soggiorni nei rifugi, le quote dovute per eventuali ingressi in musei, parchi, ecc.

L’assicurazione infortuni è coperta dalla quota associativa CAI.

Gli organizzatori si riservano il diritto inappellabile di allontanare dalla frequentazione degli Incontri le persone ritenute non adatte alle uscite per comportamento inadeguato o incapacità fisica.

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CAI Varese, in via Speri della Chiesa 12 a Varese alle ore 21, salvo eccezioni preventivamente comunicate.

Le mete delle uscite pratiche saranno decise dagli organizzatori volta per volta in funzione delle condizioni meteo e della capacità media dei partecipanti, affrontando per quanto possibile difficoltà crescenti.

Eventuali modifiche del calendario dovute a condizioni contingenti (per esempio meteo sfavorevole) saranno comunicate ai partecipanti entro la giornata precedente alla uscita.

Scarica la locandina:

Per maggiori info scrivici: