La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancor più forte” (Guido Rey).


Ogni socio CAI può leggere questa citazione aprendo la propria tessera e questa frase esprime a pieno l’orientamento alla base degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna (IAM), un ciclo di lezioni ed escursioni proposto anche quest’anno, come da ben 33 anni, dal CAI di Varese, durante i quali, alternando insegnamenti teorici e uscite in ambiente, si affronteranno i principali temi concernenti la preparazione ed il corretto svolgimento di una gita in montagna.  Gli incontri sono aperti sia a chi desidera avvicinarsi per la prima volta all’ambiente alpino sia a chi già frequenta la montagna e vuole - pur rimanendo nell’ambito dell’escursionismo – ampliare le proprie competenze. Durante gli incontri teorici, che richiedono una frequenza regolare, si imparerà a pianificare al meglio un’escursione valutando le carte topografiche e il bollettino meteo; si apprenderanno le nozioni base di primo soccorso, di alimentazione e si tratteranno argomenti relativi a flora, fauna, glaciologia, geologia. Nel corso delle uscite pratiche – di difficoltà crescente - si applicherà sul campo quanto ascoltato in aula e si conosceranno i diversi aspetti dell’escursionismo, affrontando inizialmente sentieri moderatamente impegnativi, a seguire vie ferrate, fino a percorsi in alta montagna. Come ha detto quindi Guido Rey la montagna potrà rivelarsi una fonte di ristoro, grazie alla bellezza e il fascino della sua roccia, della sua flora e della sua fauna ma potrà anche essere un motivo di soddisfazione grazie al superamento, a volte con fatica, delle difficoltà e al raggiungimento della meta. La conoscenza di un ambiente così affascinate, del suo territorio e della sua cultura ne potrà incrementare via via il desiderio di tutela e rispetto.

Info presso i direttori: Chiaravalli Carlo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.it) - Silli Marco (silli.marcoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).


 

PROGRAMMA

Venerdì 10 Marzo  ore 21.15 presso la Sede C.A.I. - Presentazione del Corso

 

Lezioni Teoriche

Martedì 21 Marzo - Materiali & Abbigliamento per l’escursionismo

Martedì 28 Marzo - Alimentazione & Primo soccorso

Martedì 18 Aprile - Tutela Ambiente Montano

Venerdì 28 Aprile - Topografia e Orientamento

Martedì 09 Maggio - Flora & Fauna

Giovedì 18 Maggio - Metereologia

Martedì 23 Maggio - Serata pratica sui nodi e sull’uso del materiale tecnico – Ferrata

Martedì 06 Giugno - Serata pratica sui nodi e sull’uso del materiale tecnico – Ghiacciaio

Martedì 13 Giugno - GPS principi, funzionamento ed uso

Martedì 20 Giugno - Geologia

Martedì 27 Giugno - Glaciologia

 

Uscite Pratiche

Domenica 02 Aprile - Uscita Introduttiva

Domenica 30 Aprile - Esercitazione di topografia e orientamento

Sabato 13 & Domenica 14 Maggio – Tutela Ambiente Montano e Flora & Fauna in media montagna

Sabato 27 Maggio – Esercitazione Ferrata

Domenica 28 Maggio – Ferrata

Domenica 11 Giugno – Esercitazione su ghiacciaio

Domenica 18 Giugno – Escursione in ambiente innevato

Sabato 01 & Domenica 02 Luglio - Uscita alpinistica su ghiacciaio

Sabato 02 Settembre – Geologia

Sabato 09 & Domenica 10 Settembre – Uscita Finale

 

REGOLAMENTO DEGLI INCONTRI &  MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per partecipare è necessario:

  • essere soci CAI - presso qualsiasi sezione - in regola con il tesseramento per l'anno 2017. A chi deve ancora mettersi in regola con il tesseramento per l'anno 2017 si raccomanda all’atto dell’iscrizione o del rinnovo la scelta dell'opzione per l’estensione dell'assicurazione infortuni ai massimali maggiori (costo aggiuntivo di 4 €)

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età prima dell'inizio delle uscite pratiche in ambiente.

  • godere di un buono stato di salute, comprovato da un certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica, valido per tutta la durata degli Incontri, da presentarsi prima dell’inizio delle uscite pratiche in ambiente.

  • avere una buona preparazione fisica, sufficiente ad effettuare uscite in ambiente montano di almeno 7-8 ore con dislivelli e distanze crescenti.

  • disporre del seguente equipaggiamento personale minimo prima dell’inizio delle uscite pratiche in ambiente: abbigliamento adeguato da montagna e scarpe da montagna adatti anche a escursioni in ambiente innevato, zaino (indicativamente intorno ai 25/30 litri); la prima lezione teorica degli Incontri sarà dedicata all’approfondimento delle particolarità tecniche dell’equipaggiamento, per meglio orientare i partecipanti in merito a questo tema.

La quota di partecipazione è fissata in € 130,00. La quota comprende: il costo delle dispense, le spese organizzative, l’uso del materiale tecnico (casco, imbrago, piccozza, ramponi e set da ferrata forniti dalla Sezione a chi ne è sprovvisto). Sono esclusi dalla quota di partecipazione le spese di trasporto in auto/autobus, i soggiorni nei rifugi, le quote dovute per eventuali ingressi in musei, parchi, ecc. L’assicurazione infortuni è coperta dalla quota associativa CAI.

Le domande si raccoglieranno fino al raggiungimento del limite massimo di 18 partecipanti.

Gli organizzatori si riservano il diritto inappellabile di allontanare dalla frequentazione degli Incontri le persone ritenute non adatte alle uscite per comportamento inadeguato o incapacità fisica.

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CAI Varese, in via Speri della Chiesa 12 a Varese alle ore 21, salvo eccezioni preventivamente comunicate.

Le mete delle uscite pratiche saranno decise dagli organizzatori volta per volta in funzione delle condizioni meteo e della capacità media dei partecipanti, affrontando per quanto possibile difficoltà crescenti.

Eventuali modifiche del calendario dovute a condizioni contingenti (per esempio meteo sfavorevole) saranno comunicate ai partecipanti entro la giornata precedente alla uscita.

 

 

 

Scarica qui il programma: 



facebook

       

 

 

 

white_star.png

Avvisi & resoconti gite