Calendario attività

  Scarica il file iCal

 

Category Image

 Lago Retico da Pradasca (CH)

Giovedì, 08 Agosto 2019 

 

 

 


 

27a Gita – Giovedì 8 agosto

Lago Retico da Pradasca (CH)

Ritrovo: Cimitero Belforte ore 6.00 partenza 6.15.

Mezzo di trasporto: auto proprie.

difficoltà: E.

Tempo di percorso: salita ore 2.40 - discesa ore 2.20.

Dislivello: in salita e discesa 750  m.

Quota massima: 2398 m.

Equipaggiamento: di media montagna, scarponi e bastoncini.

Località partenza: Pradasca (Blenio - CH).

Punti appoggio: Capanna Bovarina.

Accompagnatori: Galbiati Francesco – Castoldi Valter

Quote: soci 20.00 €, non soci 29.00 €

Necessita documento d’identità.

Necessario bollino autostradale svizzero.

Percorso stradale con Bollino Autostrada: Varese – Gaggiolo – Autostrada Chiasso-San Gottardo – Uscita a Biasca, prendere per il Lucomagno, procedere fino a Olivone - Uscire a dx per Campo Blenio, entrare a sinistra tra le case e proseguire per Pradasca. – Fare attenzione perché è poco indicata la direzione per l'Alpe di Pradasca che si raggiunge dopo circa 6-7 chilometri, qui c'è un ampio posteggio (1720 metri).

Descrizione itinerario escursione: Dal parcheggio, seguiamo il sentiero per la capanna Bovarina che si snoda attraverso il bosco di abeti.

Nell'ultimo tratto si esce dal bosco e, dopo circa 40' di cammino dalla partenza, si giunge alla capanna Bovarina, situata a un’altezza di 1870 metri. (Fontana con acqua).

Ora si prende il sentiero marcato che porta in direzione del Lago Retico, dove si arriva in circa 2 h  dalla capanna. Prima per un buon tratto in piano, poi il sentiero inizia a salire attraverso i pascoli e diventa ripido, un ultimo ripido tratto porta a un piccolo laghetto e subito dopo al Lago Retico, 2372 m., uno dei più bei laghetti alpini della Svizzera!

Da qui si costeggia il lago e si arriva al Pass Cristallina, 2398 metri, il quale collega Ticino e Grigioni, da dove è possibile ammirare il lago Laites. Qui faremo la sosta pranzo.

Il ritorno è per la stessa via di salita.

 

Seniores