Calendario eventi

Cima Corte Lorenzo 1574 mt.
Domenica, 28 Maggio 2023, 07:00
Visite : 1127
Contatto : Fabio Canali, Gianni Tavernelli

Indicazioni stradali: uscita Baveno A26, seguire indicazioni per Verbania, appena dopo la rotonda di Fondotoce svoltare a sinistra verso Bieno. Poi seguire indicazioni per rifugio – Alpe Ompio

 La Cima di Corte Lorenzo è la prima cima dei Corni di Nibbio, selvaggia catena montuosa sul confine tra Val d'Ossola e Val Grande. L'itinerario, altamente panoramico, è nella sua seconda metà tipicamente Valgrandino, con tratti esposti su ripidi versanti e passaggi su roccette (da Giuliano - Gulliver).

Descrizione itinerario:

Partenza dal parcheggio al termine della strada che conduce al rifugio Fantoli Ompio in località Ruspesso.

Il sentiero sale con pendenza variabile ma mai impegnativo e si giunge in vetta al monte Faiè passando tra boschi prima di castagni e poi di betulle e faggi. Dalla sommità un panorama di grande respiro che spazia dai laghi alle vette alpine.

Si prosegue lungo la linea di cresta con saliscendi fino alla Colma di Vercio dove si incrocia il sentiero che sale dall’omonima alpe.

Da qui inizia il percorso più impegnativo che passando per l’impervio versante nord della dorsale conduce alla Cima di Corte Lorenzo. A tratti è presente una catena per agevolare la salita e potrebbe essere necessario aiutarsi con le mani.

La discesa avverrà per il medesimo itinerario quindi, per coloro i quali non dovessero essere a proprio agio su terreni esposti, è possibile concludere la gita aspettando il resto del gruppo sui soleggiati pendii del Faiè.

  • Ritrovo e partenza ore:                      piazzale a lato via Foresio ore 7.00
  • Viaggio:                                              auto proprie
  • Quote partecipazione:                        soci € 17, non soci € 28
  • Difficoltà:                                            E per il Monte Faiè, EE/F per il tratto finale a Cima Corte Lorenzo
  • Dislivello:                                            ↑ 866+247 mt. – ↓782 ↑153
  • Tempo di percorrenza:                      ↑↓ ore 4 – 3 ca
  • Informazioni e iscrizioni presso:        Fabio Canali, Gianni Tavernelli
  • Attrezzatura e abbigliamento:            Da media montagna, adatto alla stagione e alla quota. Suggeriti uno spezzone di cordino Ø7 da 5 mt, un anello da 1.2 mt. e due moschettoni a ghiera (per la cima finale)
Luogo Ruspesso (Ompio) mt.929 - VB

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it