Calendario eventi

Monte Morissolino – Cima di Morissolo – Monte Spalavera (VCO)
Giovedì, 20 Giugno 2024
Visite : 233

17° Gita – Giovedì 20 giugno – Monte Morissolino – Cima di Morissolo – Monte Spalavera (VCO)

Ritrovo: Cimitero di Azzate ritrovo ore 7.00; partenza ore 7.15.

Mezzo di trasporto: Auto private.

Difficoltà: E

Tipo di escursione: Anello.    

Tempo di percorrenza: ore 5.30 totali    

Dislivello: salita e discesa 550 m.

Altezza massima: 1534 m.

Lunghezza percorso: 12.0 km.

Acqua sul percorso: SI

Equipaggiamento: di media montagna, scarponi, consigliati i bastoncini.

Accompagnatori: Maccagnan Gianluigi Tel. 3470442431 e Zambon Bellarmino Tel. 3336793367

Quote: soci 14 €, non soci +13€

Documento per espatrio: NO

Nota: Zona caratterizzata dalla presenza sul percorso fortificazioni militari della Linea Cadorna. Le fonti d’acqua sono presenti solo nella seconda parte dell’escursione sul tratto che va dalla località Colle verso il Monte Spalavera.

Descrizione itinerario

Percorso stradale: Azzate – Vergiate – Autostrada A26 per Gravellona Toce – Uscita a Baveno – Verbania – Premeno – Piancavallo fino all’Ospedale Auxologico (1235 m.). Si parcheggia circa 600/700 metri dopo l’Ospedale, lungo la strada che conduce al Colle.                         

Itinerario: Dal parcheggio si imbocca un sentiero (non segnalato) sulla destra e seguendo la cresta si inizia a salire verso la vetta del Monte Morissolino (m 1419). In alcuni punti del percorso di salita il sentiero si presta a particolare attenzione. Dalla vetta del Monte Morissolino, splendido balcone sul Lago maggiore e sulle cime circostanti, si segue la dorsale e, mantenendo la stessa, si scende in direzione della cima del Morissolo (1311 m.), detto il Cervino del Lago Maggiore. La salita verso la cima presenta un primo tratto piuttosto ripido. Il Monte Morissolo è ricco di postazioni militari sia di superficie che con gallerie, realizzate per la Linea Cadorna prima dell’imminente prima guerra mondiale. Dalla vetta si segue il sentiero tagliando il boscoso versante nord che conduce alla località Colle (1238 m.) dove passa la strada proveniente da Piancavallo. Seguendo le evidenti indicazioni per il Monte Spalavera lo si risale con ampio sentiero e facili tornanti per il versante Sud fino alla panoramicissima vetta (1534 m.), dalla quale lo sguardo spazia di 360°. Sulla vetta è prevista la sosta pranzo. Per il ritorno si ridiscende a Colle, da dove si continua per la strada asfaltata verso il parcheggio delle auto a Piancavallo.

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it