Calendario eventi

Parco del Penz (CH/TI)
Giovedì, 31 Ottobre 2024
Visite : 80

35° GITA – Giovedì 31 ottobre – Parco del Penz (CH/TI)

Ritrovo: Posteggio IPER Belforte ore 8,15; ore partenza 8,30

Mezzo di trasporto: auto proprie

Difficoltà: E

Dislivello: salita e discesa 340 m.

Altezza massima: 560 m.

Tempo di percorrenza: ore 4,30.

Lunghezza percorso: 11 km.

Tipologia: Anello.

Acqua sul percorso: SI

Equipaggiamento: di media montagna, consigliati i bastoncini.

Accompagnatori: Annibale De Ambrogi Tel. 3312051785 e Denise Meile Tel. 3757738978

Quota:  Soci: 5€, non Soci +13€

Documento per espatrio: SI

Nota: La gita si svolge in Svizzera, nel Parco del Penz, i cui sentieri si collegano con quelli del contiguo Parco della Spina Verde di Como, saldando la rete transfrontaliera in un tutt’uno ambientale. Gran parte della gita è su sentieri per la maggior parte percorribili dai mezzi a motore dei contadini. Parte del percorso è in mezzo a curatissimi vigneti. Interessanti sono gli scorci paesaggistici. Brevi tratti su strada asfaltata sono previsti attraversando i piccoli centri abitati di Seseglio e Pedrinate. L’Oratorio dei Santi Stefano e Lorenzo, dove è prevista la pausa pranzo, è sorto fra il II e il III secolo dopo Cristo come tempietto dedicato a Giove, poi trasformato col diffondersi del cristianesimo. Con i finanziamenti previsti dai programmi dell’Unione Europea INTERREG III Italia-Svizzera, i Parchi ticinesi del Penz e delle Gole della Breggia con il Parco italiano della Spina Verde sono stati inseriti nel progetto “Parco del tempo” avente lo scopo di valorizzare percorsi escursionistici transfrontalieri tra i “segni del tempo”, siano essi geologici e legati alle grandi trasformazioni o correlati al passato costruito dall’uomo.

Descrizione itinerario

Percorso stradale: Posteggio IPER di Belforte – Malnate – Solbiate Comasco – Olgiate Comasco – Strada Provinciale “Garibaldina” in direzione Como – Colverde – Cavallasca (frazione del Comune di Colverde) – Posteggio del Parco Spina Verde a Cavallasca presso la chiesa di San Rocco o dei Pittori – Il posteggio si raggiunge superando di circa 300 m. la rotonda del supermercato Tigros, prendendo la strada sulla sinistra con il cartello che segnala il Parco Spina Verde. Procedere con attenzione perché il cartello si trova su una strada leggermente curva, e lo si vede sulla sinistra all’ultimo momento.                              

Itinerario: Dal posteggio delle auto (470 m.) si procede nel bosco fino al Punto estremo sud della Svizzera. Si continua in mezzo ai vigneti scendendo sulla cantonale che collega Drezzo (Italia) a Pedrinate. Si percorre per un breve tratto la strada asfaltata per poi riprendere la discesa in mezzo ai vigneti fino al piccolo centro di Seseglio (290 m.), che si attraversa per salire nel bosco all’Oratorio dei Santi Stefano e Lorenzo (490 m.), dove è prevista la sosta pranzo. Si continua attraversando Pedrinate e si sale nel bosco al Dosso Pallanza (560 m.), punto più alto della gita dove c’è una terrazza panoramica. Si scende alla Sosta del Fungiatt, si torna al Punto estremo sud della Svizzera e si ritorna al posteggio delle auto.

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it