Calendario eventi

Forte di FENESTRELLE, 1800mt.
Domenica, 15 Maggio 2022, 06:30
Visite : 556

La passeggiata Reale:

Partenza al mattino alle ore 9 (Con la Guida dell’Associazione Amici del Forte), e rientro nel tardo pomeriggio per la visita completa alla fortezza.

Con un taglio più escursionistico, si visita in modo approfondito il Forte San Carlo e si ripercorre per intero la meravigliosa e panoramica “Scale reale” con i suoi 3000 gradini collocati sul tetto della famosa scala coperta.

Visita le ridotte Santa Barbara, Porte e Ospedale e gli angoli più caratteristici della “Scala Coperta” dei 4000 scalini. Si sale fino a quota 1800 mt. dove finisce la fortezza, per visitare minuziosamente il Forte Valli. (pranzo Al Sacco).

Nel pomeriggio, si scende, percorrendo la Strada dei Cannoni dentro alla bellissima pineta che costeggia il Forte di Fenestrelle.

Il Forte di Fenestrelle fece il suo ingresso sul palcoscenico della Storia nell’autunno del 1727, quando l’ingegner Ignazio Bertola, su richiesta del re Vittorio Amedeo II, presentò il progetto di un’opera che aveva del fantastico: una grande muraglia, costellata da più opere fortificatorie, posta a sbarramento della valle del Chisone contro le invasioni straniere.

La sua architettura ha dell’incredibile: si sviluppa sul crinale della montagna per una lunghezza di oltre 3 chilometri, con una superficie complessiva è di 1.350.000 metri quadrati e un dislivello tra il primo e l’ultimo corpo di fabbrica di circa 600 metri. Osservandolo nel suo insieme ci si trova di fronte ad un’opera fuori da ogni canone, se riferito alle precedenti tecniche di difesa fortificatoria, per le sue gigantesche dimensioni e l’articolazione dei suoi fabbricati.

I lavori di costruzione iniziarono nella primavera del 1728 sotto la direzione dello stesso Bertola coadiuvato dall’ingegner Varino de la Marche, e si protrassero per oltre un secolo. L’ultimo cantiere chiuse nel 1850. Negli anni di maggiore impegno operativo, il numero degli addetti ai lavori superò le quattromila unità.

Poco alla volta nasceva quella che diventerà la più grande fortezza alpina d’Europa.

Nel pomeriggio, si ritorna in Piazza D’Armi, percorrendo la Strada dei Cannoni situata all’interno della bellissima pineta che costeggia il Forte di Fenestrelle.

Per chi non se la sente di salire fino al Forte Valli può visitare l’area sottostante con il Forte san Carlo e godersi il panorama dalle immense terrazze.  

  • Ritrovo e partenza ore: piazzale a lato di via Foresio ore 6.30
  • Viaggio: in autobus Quote partecipazione: soci 33, non soci € 44 +biglietto ingresso 15€ per visita guidata
  • Difficoltà: T-E
  • Dislivello: ↑↓655 mt.
  • Tempo di percorrenza: 7 ore per l’intero itinerario
  • Informazioni e iscrizioni: in sede presso: Maurizio Ingallina
  • Attrezzatura e abbigliamento: Adatto alla stagione e alla quota di bassa montagna.
Luogo : Fenestrelle, 1141 mt. - TO

 

Iscriviti alle newsletters

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it