Famiglie e Giovani inMontagna

Estate 2022

 

CONTESTO

L’emergenza sanitaria COVID-19 ha causato un profondo impatto sulla vita delle persone, nelle diverse dimensioni sociali, culturali, economiche, ecologiche e familiari, legate alle norme e restrizioni per contrastare la pandemia e salvaguardare la salute di ogni persona.

In conseguenza a questi vincoli di relazioni e di mobilità, molte persone sono state spinte alla ricerca di spazi, ambienti e attività all’aria aperta fuori casa per vivere le migliori condizioni per la tutela della propria e altrui salute.

Gli ambienti delle nostre montagne di Lombardia hanno dimostrato una grande rilevanza, con la grande rete dei sentieri, dei rifugi e delle malghe, per la salvaguardia e promozione della salute dei singoli e della collettività̀, sia durante questa pandemia e sia per il futuro.

L’istituzione della giornata dedicata alle montagne lombarde, con legge regionale 3 del 2020 e individuata ogni anno nella prima domenica di luglio, offre una grande opportunità per incoraggiare corretti stili di vita e di tutela della salute, da coniugare con la necessità di promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora.

“In montagna ho incontrato sempre persone animate da grande passione e di straordinaria umanità. Regione Lombardia e il Consiglio regionale sono e saranno sempre più attenti e vicini a queste realtà, consapevoli che è nostro obiettivo e dovere garantire un futuro alle nostre “sentinelle” montane, a cominciare soprattutto dagli alpeggi e dai rifugi alpini. E questa legge vuole essere un primo passo significativo di questa rinnovata attenzione e sensibilità, con particolare attenzione ai giovani.” (Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia)

In questi territori delle montagne di Lombardia possiamo cogliere il loro potenziale sia per promuovere nuove sensibilità per una nuova cultura della salute di ogni persona, in particolare per giovani e famiglie, sia per gli aspetti ambientali ed i cambiamenti climatici, e sia per favorire le genti che vivono in montagna, per altro con lo speciale riconoscimento ONU per il 2022 come l’Anno internazionale dello sviluppo sostenibile per le montagne.

 

OBIETTIVO

Favorire le occasioni ed opportunità̀ di conoscere le montagne di Lombardia e le genti di montagna, per far vivere esperienze educative nei rifugi per famiglie con bambini e giovani da 0 a 16 anni, ed incoraggiare e promuovere comportamenti sostenibili e corretti stili di vita.
Il progetto ha l’obiettivo di incentivare la frequentazione di sentieri, rifugi e malghe delle montagne di Lombardia, nella stagione estiva, da parte di famiglie con bambini e giovani, italiane e straniere, e anche di promuovere l’attività̀ fisica con i diversi effetti positivi sulla salute (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Con questo scopo, sostenuto dal CAI Regione Lombardia, Assorifugi e Regione Lombardia, si vuole aprire il libro delle meraviglie e biodiversità delle montagne lombarde alle famiglie con bambini e giovani, per permettere loro di sperimentare le innumerevoli proposte educative, sensoriali e ricreative, e le diverse opportunità̀ motorie e ludiche nella natura vera, grazie anche alla qualificata passione e professionalità̀ dei Gestori dei rifugi alpinistici e escursionistici delle montagne lombarde.

Il progetto intende anche stimolare la consapevolezza dei lombardi e di tutti gli appassionati, delle bellezze e delle qualità̀ delle nostre montagne, e per essere ambasciatori attivi della comunità̀ lombarda e promotori della cultura della montagna che unisce.

Tutti i rifugi della Regione Lombardia, iscritti al registro ufficiale di Regione Lombardia, possono candidarsi a condividere questo progetto di rinnovamento per le Alte Terre e le comunità̀ montane lombarde.

  

PARTECIPAZIONE e ISCRIZIONE

Il progetto Famiglie e Giovani inMontagna (#FG4M) sarà attivo per il periodo estivo compreso tra il 3 luglio e il 25 settembre 2022.

Il progetto è aperto a tutti, soci e non soci del CLUB ALPINO ITALIANO

Il progetto si prefigge di far vivere gratuitamente ai giovani un'esperienza in Rifugio scegliendo fra quelli aderenti presenti sul sito del CAI Lombardia. (sul sito verrà indicato se il Rifugio aderirà solo per i giorni infrasettimanali, ad esclusione delle notti prefestive e delle notti tra sabato-domenica o se non porrà dei limiti)

La gratuità per il servizio di mezza pensione per i giovani  potrà essere fruito solo se abbinato al trattamento di mezza pensione del familiare, dei famigliari o parenti di primo grado che accompagnano il giovane.

Le famiglie, o singoli componenti del nucleo familiare o parenti di primo grado con bambini e giovani che vogliono partecipare a questo progetto, dopo aver verificato la disponibilità del rifugio scelto telefonando direttamente al Rifugio, devono iscriversi attraverso il sito del Gruppo Regionale LOMBARDIA https://www.cai.it/gruppo_regionale/gr-lombardia/  ed al link dedicato ‘ISCRIZIONI on-line (#FG4M)

Il richiedente riceverà̀ un Voucher via mail, con la conferma dei dati trasmessi, da stampare e consegnare firmato al Gestore del rifugio prescelto. Il gestore dovrà apporre il timbro del  rifugio e la firma per convalida del servizio di mezza pensione (cena, pernottamento e colazione) per bambini e giovani fino a 16 anni.

 Ogni singolo giovane non può richiedere più di due pernottamenti gratuiti.

La possibilità di adesione sarà vincolata dal raggiungimento del budget disponibile.

Il rifugista dovrà successivamente al pernottamento inviare il voucher con il timbro del rifugio scansionato (formato pdf) oppure fotografato (formato jpeg) all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al termine della manifestazione verrà inviato il compenso dovuto.

 

CONSIGLI

  • per far vivere un’esperienza di montagna più̀ significativa ai bambini, giovanissimi e ragazzi si suggerisce di frequentare i rifugi e i sentieri nelle giornate infrasettimanali;
  • nel corso della settimana si possono trovare le migliori attenzioni dei Gestori per i giovani e gli spazi dei rifugi possono essere più̀ liberi per giochi e tempo di qualità̀ per le famiglie;
  • i Gestori sono disponibili a dare informazioni su bellezze, percorsi e specificità̀ del territorio attorno al rifugio, oltre a condividere la cultura dei piatti gastronomici e dei sapori di montagna;
  • la montagna deve essere affrontata sempre con la necessaria preparazione e l’equipaggiamento adeguato, per vivere in sicurezza nell’ambiente alpino, piacevoli esperienze e autentiche emozioni condivise tra familiari, giovani e amicizie;
  • ai giovani e ragazzi proponiamo di avvicinarsi alla natura alpina con la curiosità̀ della scoperta ed il desiderio di conoscere, che sono generatori di energia per camminare lontano oltre le montagne.

 

INFORMAZIONI

CAI LOMBARDIA
tel: 339-3216291
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Riservato ai Gestori dei rifugi alpinistici ed escursionistici della Regione Lombardia

 

Il Sottoscritto          _______________________________________________

Gestore del rifugio_______________________    quota m______

Località                      _______________________________                    

Comune di                _______________________________

 

telefono: _____________ cellulare: __________________

e-mail: __________________________________________

 

chiede di aderire al

Progetto educativo Giovani e Famiglie in Montagna (#FG4M)

Disponibilità:               solo infrasettimanale                   senza limiti                                                                                           (mettere una X davanti al periodo di interesse)

*Quota per un pernottamento a mezza pensione riservata a bambini e giovani fino a 16 anni

Euro ________________

*il dato relativo alla quota sarà a disposizione del solo CAI Lombardia per la valorizzazione dei costi globali da risarcire al Rifugista o della comunicazione di chiusura del progetto per raggiungimento del budget disponibile.

Il rifugista si impegna a rispettare tutte le condizioni di partecipazione e validità concordate, e ad operare per la migliore realizzazione e trasparenza delle opportunità per i giovani e famiglie sulle montagne di Lombardia.

 

Luogo e data                                                                                                  In fede