Corso di Cicloescursionismo CE2 (MTB & E-MTB)

09 settembre 2025 - 28 ottobre 2025

Programma del corso


Direttore: BENZONI Giorgio (AC) | Vicedirettore: CINGOLANI Stefano (AC)

Immaginati in sella alla tua bici in mezzo ai boschi,
a sudare per una ripida salita e poi divertirti affrontando una discesa adrenalinica.
Faticoso si, ma anche eccitante, appagante ed in compagnia!
Tu, il gruppo CAI e la natura circostante: 

foreste, prati, ruscelli ed animali selvatici visti dal più bel punto di vista: in sella ad una MTB!


La sezione MTB del CAI Varese propone il corso di cicloescursionismo (incontri di teoria e uscite specifiche) pensato per chi unisce la passione della montagna e quella della mountain-bike (bici da montagna, appunto!).

Il risultato sono 7 lezioni teoriche (tutte dedicate alla MTB) e 5 escursioni, di cui una di 2 giorni in ambiente di alta montagna, che permetteranno di mettere a frutto le conoscenze acquisite nel corso, pianificando una gita sulla cartina e con l’ausilio di strumenti GPS, preparando la propria mountain-bike per affrontare salite e discese che richiederanno l’ausilio delle tecniche imparate per condurre in sicurezza su qualunque terreno e pendenza la vostra MTB.

Il corso si pone quindi come un mix interessante di passioni ed abilità, alternativo rispetto ai più diffusi corsi di mountain-bike che privilegiano la tecnicità del gesto e l’agonismo, spesso a discapito della conoscenza e della tutela dell’ambiente montano che sono al contrario, secondo lo spirito del CAI, il vero obiettivo del frequentare consapevolmente la montagna; da questo discende il nome della disciplina, cicloescursionismo, termine che (citando Annibale Salsa) “Sta ad indicare una scelta etica prima ancora che tecnica”.


REGOLAMENTO del corso:

  1. L’ammissione al corso richiede che l’allievo mostri un’esplicita volontà e goda di propensa attitudine verso le discipline, le pratiche e gli argomenti proposti dal c orso.
  2. L’allievo deve godere di un buono stato di salute, comprovato da un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica, valido per tutta la durata del corso.
  3. Sono ammessi esclusivamente gli allievi che avranno compiuto i 18 anni entro la prima uscita pratica. 
  4. L’iscrizione è riservata esclusivamente ai soci CAI in regola con il tesseramento per l’anno in corso; è ammesso il tesseramento o il rinnovo entro e non oltre la prima uscita pratica del corso. Non è vincolante la sede CAI di appartenenza. All’atto del tesseramento o del rinnovo, la Direzione del corso suggerisce di estendere i massimali per infortuni.
  5. ll numero minimo di partecipanti è fissato a 8, il massimo a 16. Qualora gli aspiranti allievi siano in numero maggiore rispetto al numero massimo di partecipanti stabilito, è a discrezione della Direzione del corso effettuare una selezione a fronte di un colloquio conoscitivo. La Direzione del corso può apportare modifiche al numero minimo o massimo di partecipanti.
  6. La quota di iscrizione al corso, che include l’utilizzo del materiale collettivo e l’acquisto di eventuali manuali tecnici, è fissata pari a € 100,00=. È necessario presentarsi alla serata di iscrizione con la quota indicata, una fototessera, la tessera CAI e il certificato medico se non sono stati preventivamente caricati on-line sulla piattaforma di pre-iscrizione.
  7. È necessario presentarsi al corso con un adeguato allenamento fisico, sufficiente ad effettuare gite giornaliere di circa 600-1.000 mt di dislivello positivo. È altresì richiesta una sufficiente padronanza di guida della mountanbike su carrerecce e sentieri, da comprovarsi durante l’uscita iniziale; in caso di giudizio non positivo alla selezione, è prevista la restituzione della quota di iscrizione e la conseguente esclusione dal corso.
  8. ll materiale personale minimo richiesto é: MTB o E-MTB in buono stato di manutenzione e funzionamento.
  9. Tutti gli allievi sono tenuti a partecipare assiduamente e attivamente alle lezioni teoriche, che si svolgeranno presso la sede CAI di Varese, con inizio alle ore 21:00, salvo eccezioni preventivamente indicate. A discrezione della Direzione del corso, la reiterata assenza alle lezioni teoriche e/o pratiche può precludere la partecipazione alle uscite seguenti.
  10. La Direzione del corso si riserva la facoltà di allontanare, in qualsivoglia momento e senza alcun rimborso della quota di iscrizione, l’allievo che non si dimostri idoneo al proseguimento in sicurezza, verso sé e verso terzi, del corso.
  11. È a discrezione della Direzione del corso apportare modifiche alle date e ai luoghi delle uscite pratiche, anche in base alla situazione meteorologica o in caso eccezionale  all’impossibilità di garantire un numero adeguato di Istruttori per il gruppo allievi.
  12. L’allievo è tenuto ad osservare un comportamento di stretta dipendenza disciplinare verso gli istruttori presenti alle uscite, nonché a prestare debita attenzione alle comunicazioni dirette e/o fornite a mezzo email dalla Direzione del corso o dal corpo itruttori, sia durante la preparazione della gita che durante lo svolgimento della stessa, affinché affronti l’escursione con consapevolezza e sicurezza.
  13. Il corso prevede la frequentazione e l’utilizzo di strutture d’accoglienza gestite o autogestite. Tali strutture costituiscono un patrimonio idealmente comune di tutti i frequentatori della montagna, i quali contribuiscono al loro mantenimento diretto (mediante pagamento della quota sociale alla Sezione, per i rifugi di proprietà del CAI) e indiretto, mediante buone ed educate pratiche durante la frequentazione della struttura stessa. Gli istruttori e gli allievi tutti si impegnano ad essere concreto esempio per la diffusione di tali valori culturali e civili.
  14. La Direzione del corso si rende disponibile, fin dalla pubblicazione del presente corso, ad essere contattata per consigli e chiarimenti. I canali di comunicazione sono disponibili sul sito del CAI Varese.
  15. Accettazione del Rischio. Il cicloescursionismo, l’escursionismo (in tutte le sue forme), l’arrampicata in montagna e in falesia e lo scialpinismo, sono attività che presentano dei rischi e chi le pratica se ne assume la piena responsabilità; sono soprattutto le competenze ed il livello di preparazione fisica e psichica che possiede l’individuo a stabilire il grado di percezione del rischio e ad imporre le conseguenti azioni. L’accettazione del rischio è parte integrante del cicloescursionismo; la conoscenza ed il rispetto della montagna sono condizioni indispensabili per una sicura pratica dell’alpinismo. L’obiettivo delle sezioni e scuole CAI è quello di adottare tutte le misure precauzionali affinché nella frequentazione dell’ambiente si operi con il maggior grado di sicurezza possibile; si parla quindi di “ragionevole sicurezza” in quanto nella pratica di montagna un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile. L’allievo, chiedendo di essere ammesso al corso, accetta il presente regolamento e dichiara di aver ricevuto dalla Direzione del corso un’adeguata informazione preventiva e introduttiva sui contenuti, sulle attività e sulle finalità del corso, nonché sui rischi e pericoli a cui si esporrà.

Data di inizio corso

09/09/2025

Costo

100 €

Posti totali

16

Iscrizioni

Apertura:

19/05/2025

Chiusura:

09/09/2025

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato su tutte le novità del CAI di Varese