34a GITA – Giovedì 25 settembre – Anello Monti di Breglia – S. Amate – Rifugio Menaggio (CO)
Ritrovo: Cimitero di Belforte ritrovo ore 6.45; partenza ore 7.00.
Mezzo di trasporto: auto private
Difficoltà: E
Dislivello: salita e discesa 710 m. 540 m
Altezza massima: 1623 m.
Tempo di percorrenza: ore 4.00 soste escluse.
Tipologia: Anello
Acqua sul percorso: SI
Lunghezza percorso: 10.0 km.
Equipaggiamento: di media montagna, adeguato per la stagione, scarponi, consigliati i bastoncini
Accompagnatori: Realini Carlo (3336912617) – Tadiello Giancarlo (Tel. 3394873191)
Quote: Soci 13€, non Soci +13€ (escluso il costo del parcheggio)
Documento per espatrio: NO
Nota: Panorama incantevole sul Lago di Como dalla Cappella di Sante Amate.
Descrizione
Percorso stradale
Varese – S. Fermo – SS340 lungolago – Cernobbio – si prosegue fino alle porte di Menaggio, dove si imbocca il tunnel per St. Moritz-Porlezza, alla fine del quale una rampa porta sulla strada per Porlezza, dove si gira subito a sx per Plesio. Raggiunto il paese si devia a sx per Breglia, da dove una stradina sale alla località Monti di Breglia dove si sale per circa 2 km fino ad un’ampia area di parcheggio. ATTENZIONE: la strada che sale da Breglia ai Monti di Breglia è a pagamento (3 euro). Occorre pertanto munirsi di biglietto utilizzando l’apposita emettitrice che si trova sulla piazzetta di Breglia prima dell’inizio della salita.
Itinerario:
Dal parcheggio di Monti di Breglia (mt 1080) si seguono le indicazioni per il Rifugio Menaggio fino a giungere ad un bivio: si prende il sentiero di destra o sentiero alto, panoramico ed aperto, (il sentiero di sinistra è invece il sentiero basso più breve e parzialmente immerso nel bosco). Imboccando il sentiero alto si risale a svolte sostenute il pendio sassoso, coperto da bosco rado e da macchie di ginestre, fino a trovare la deviazione per Sant’Amate – Bregagno che si ignora e che si utilizzerà al ritorno. Si prosegue invece verso sx e con un lungo passaggio in costa si raggiunge il Rifugio Menaggio (m. 1383), fantastico belvedere sul centro Lago di Como, dove effettueremo la sosta banana.
Dopo la sosta si riprende il cammino verso nord su ripido sentiero talvolta incassato nel terreno che costeggia le pendici rocciose del Monte Grona, raggiungendo il quadrivio della Forcoletta (mt. 1627). Si continua sulla dx seguendo l’ampia dorsale con lievi saliscendi e apertissimo panorama arrivando in breve alla chiesetta di Sant’Amate (mt 1623) aperta su un panorama stupendo. Qui si effettua la sosta pranzo.
Per la discesa si utilizza il sentiero che parte dallo spiazzo antistante alla chiesetta di S. Amate, a sinistra, con il quale si taglia in diagonale il ripido costone della montagna fino ad incontrare un riflettore per trasmissioni telefoniche. Si scende ancora fino a raggiungere il bivio dove all’andata si era svoltato a sx per il rifugio Menaggio e da qui seguendo il sentiero già percorso al mattino, si arriva in breve il parcheggio.
