Caricamento Eventi

Questo evento è passato.

CAPANNA GORDA (CH)

17 Luglio

Descrizione

 

 

Nota: La Capanna Gorda, situata a 1800 m., sorge in un ampio pascolo sopra le case di Monti di Gorda. La vista dalla capanna è spettacolare e spazia dall’Adula (3402 m.), la montagna più alta del Canton Ticino, su tutto il fondovalle e sul Pizzo Molare (2586 m.). La prima capanna fu costruita in legno nel 1965, sostituita poi nell’anno 2000 con l’attuale costruzione in muratura e legno, su due piani, completa di cucina, refettorio, servizi e doccia. Proprietaria della capanna è la Società Alpinistica Nido d’Aquila. Dal 2009 la capanna è dotata anche di un impianto di energia eolica.

Descrizione itinerario

Percorso stradale: Varese – Cimitero di Belforte – Gaggiolo – Autostrada verso Gottardo fino Biasca – Proseguire per il Lucomagno fino a Camperio Ospizio.

Itinerario: Da Camperio Ospizio (1200 m.) si procede per pochi metri fino a Saresch dove si lascia la strada e si continua verso est sul sentiero che si snoda sopra la stessa. Seguendo il sentiero segnalato si raggiungono Rambot (1325 m.) e Tecc Busc (1366 m.), dove si entra nel bosco, sempre su sentiero, e si arriva ad una radura con qualche casa (1528 m.). Si rientra nel bosco e con una leggera salita si raggiungono le capanne di Piano Cassinella (1737 m.). Si procede sulla strada in direzione sud-ovest alla volta di Gorda di Sopra dove si trova la Capanna Gorda (1800 m.). Per il rientro si torna per la stessa via di salita fino alla quota 1500 m. dove si imbocca una stradina forestale sterrata che con diversi dolci tornanti porta a Camperio, da dove in breve si arriva a Camperio Ospizio dove aspetta il pullman.

Informazioni utili

Attività

Seniores

Capigita

Oriboni Claudio (345 8541684) - Tadiello Giancarlo (339 4873191)

Difficoltà

E

Dislivello

600

Altitudine massima

1800 mt s.l.m.

Lunghezza percorso

10 km

Tempo di percorrenza

soste escluse 5:00 ore

Abbigliamento e attrezzatura

Media montagna - adeguato per la stagione - scarponi - bastoncini consigliati

Documenti per l'espatrio

Si

Quota di partecipazione soci

29€

Quota di partecipazione non soci

41€

Luogo di ritrovo

ritrovo - Varese piazzale stadio 6:15 - Belforte cimitero 6:45

Mezzo di trasporto

Pulman

Tipologia

anello

Acqua sul percorso

Si

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato su tutte le novità del CAI di Varese