Nota: La Capanna Gorda, situata a 1800 m., sorge in un ampio pascolo sopra le case di Monti di Gorda. La vista dalla capanna è spettacolare e spazia dall’Adula (3402 m.), la montagna più alta del Canton Ticino, su tutto il fondovalle e sul Pizzo Molare (2586 m.). La prima capanna fu costruita in legno nel 1965, sostituita poi nell’anno 2000 con l’attuale costruzione in muratura e legno, su due piani, completa di cucina, refettorio, servizi e doccia. Proprietaria della capanna è la Società Alpinistica Nido d’Aquila. Dal 2009 la capanna è dotata anche di un impianto di energia eolica.
Descrizione itinerario
Percorso stradale: Varese – Cimitero di Belforte – Gaggiolo – Autostrada verso Gottardo fino Biasca – Proseguire per il Lucomagno fino a Camperio Ospizio.
Itinerario: Da Camperio Ospizio (1200 m.) si procede per pochi metri fino a Saresch dove si lascia la strada e si continua verso est sul sentiero che si snoda sopra la stessa. Seguendo il sentiero segnalato si raggiungono Rambot (1325 m.) e Tecc Busc (1366 m.), dove si entra nel bosco, sempre su sentiero, e si arriva ad una radura con qualche casa (1528 m.). Si rientra nel bosco e con una leggera salita si raggiungono le capanne di Piano Cassinella (1737 m.). Si procede sulla strada in direzione sud-ovest alla volta di Gorda di Sopra dove si trova la Capanna Gorda (1800 m.). Per il rientro si torna per la stessa via di salita fino alla quota 1500 m. dove si imbocca una stradina forestale sterrata che con diversi dolci tornanti porta a Camperio, da dove in breve si arriva a Camperio Ospizio dove aspetta il pullman.
