38a GITA – Giovedì 23 ottobre – Gita culturale: Visita della città di Alba e della città sotterranea e della Regione del Barolo
Ritrovo: Piazzale Stadio ore 5.45; partenza ore 6.00.
Accompagnatori: Tessera Gaetano e Rizzi Maria Chiara.
Il programma della gita culturale è molto intenso. Dopo l’arrivo ad Alba, capoluogo delle Langhe, terra di vini, tartufi, nocciole e poeti, ingresso e visita guidata dell’interessante percorso della città sotterranea: il teatro, il Foro romano, i mosaici e le domus, le mura, il primo fonte battesimale e i basamenti delle torri medievali sono solo alcune delle preziose testimonianze del ricchissimo passato albese. Seguirà il trasferimento a Rodello d’Alba, situato nella cintura di colline che circondano la “capitale langarola”, da cui si gode un panorama suggestivo, per il pranzo in ristorante con menù tipico della tradizione locale. Dopo il pranzo trasferimento nel comune di Barolo, borgo rinomato per l’omonimo vino, che rientra tra i patrimoni UNESCO. Il castello, il cui nucleo originario fu eretto da Berengario I per la difesa dalle scorrerie saracene, è il simbolo del borgo, e ospita le sale del Museo del Vino, bellissimo spazio espositivo storico, artistico e multimediale dedicato al vino e alla cultura enologica. Tempo libero a disposizione dei partecipanti, a cui segue il rientro in pullman a Varese, con arrivo previsto in serata.
La gita è organizzata con l’ausilio dell’agenzia Personal Tour di Varese.
Posti a disposizione: 60.
Iscrizioni a partire dal 1o settembre, secondo quanto pubblicato sulla chat CAI Senior VA Iscrizioni, fino al raggiungimento dei posti disponibili; in ogni caso la chiusura delle iscrizioni è fissata per il 20 settembre.
Per confermare l’iscrizione è necessario versare la caparra di 50 Euro.
Costo totale della gita culturale circa 90€ per partecipante.
La quota comprende: viaggio in pullman GT, biglietto d’ingresso e visita guidata al percorso “Alba Sotterranea”, pranzo in ristorante con menù tipico, bevande incluse.
Informazioni più dettagliate sull’organizzazione della gita saranno fornite con l’apertura delle iscrizioni.
