Caricamento Eventi

Questo evento è passato.

La Via Romea Germanica

10 Luglio @ 21:00 - 23:00

Descrizione

Da Stade a Roma, pedibus calcantibus sull’itinerario dell’abate Alberto

di Beppe Sala

La serata è dedicata al grande itinerario di pellegrinaggio che dal Medio Evo raccoglieva i pellegrini del Nord Europa a Stade, città anseatica nei pressi di Amburgo, e li accompagnava attraverso la Germania fino alle Alpi austriache e attraverso il Brennero in Italia, dove dopo avere toccato Trento, Padova, Ferrara, Ravenna, Arezzo, arrivava finalmente a Roma.

La lunghezza del percorso e la morfologia dei paesi attraversati fa sì che i paesaggi varino: dalle sconfinate pianure della Bassa Sassonia alle dolci ondulazioni dell’Herz e della Turingia, alle Alpi Austriache, alla piana del Po ed ai contrafforti Appenninici. Così dal punto di vista antropologico si passa dalla cultura germanica (la terra del burro) a quella latina (la terra dell’olio), incontrando ogni giorno realtà e persone diverse.

Beppe Sala ci racconterà l’itinerario da lui percorso, nei suoi vari aspetti: la natura, i luoghi ed i segni dell’uomo, le chiese degli antichi pellegrini, la gastronomia, gli incontri con le persone, ed in generale la bellezza e la soddisfazione di percorrere un cammino lungo ed impegnativo.

Informazioni utili

Documenti per l'espatrio

Si

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato su tutte le novità del CAI di Varese