ALTRO PASSO
2° Gita – martedì 2 dicembre – San Fermo Borgo Penasca
Ritrovo parcheggio a San Fermo percorrendo la Via Rovereto nei pressi della Chiesa del Cristo Re in Via Monte Cristallo.
Dislivello 40 mt. Lunghezza percorso Km 4,5
Accompagnatori: Luisa Buccheri Bellarmino Zambon
Guida per il borgo sarà la dott.ssa Patrizia Bonaccina che ci accompagnerà illustrandoci i vari dipinti e le bellezze della chiesa dei santi Fermo e Rustico.
Descrizione: il borgo Penasca è di epoca medievale e da 45 anni ospita murales, mosaici e testi poetici o di prosa diventando una tra le prime gallerie d’arte a cielo aperto della provincia. Di tradizione contadina, ha un cuore urbano storico con strade strette e costruzioni rurali. La sua particolarità sono i dipinti e i pannelli che riproducono poesie in italiano e in vernacolo.
Sono, infatti, i muri delle abitazioni a ospitare i dipinti e i testi poetici in modo permanente.
L’idea si deve agli artisti Enrica Turri Bonacina e Sergio Colombo ideatori, quarantacinque anni fa, della Rassegna d’arte a Penasca tra le prime in provincia. La manifestazione, anno dopo anno, ha permesso di arricchire la collezione d’arte contemporanea permanente: murales, poesie e brani di prosa, mosaici. Nel borgo, si trova la chiesa dei santi Fermo e Rustico.
L’edificio risale al XIV secolo, ma, con ogni probabilità, si trova sul sito di un luogo sacro più antico. Per i residenti, questa chiesa ha un grande valore perchè viene considerata come la casa dei santi patroni inseriti tra le case.
