36a GITA – Giovedì 9 ottobre – Anello Cicogna – Pogallo (Valgrande) (VB)
Ritrovo: Cimitero di Azzate ritrovo ore 6.45; partenza ore 7.00.
Mezzo di trasporto: Auto private.
Difficoltà: E
Tipo di escursione: Anello.
Tempo di percorrenza: ore 5.30 totali
Dislivello: salita e discesa 960 m.
Altezza massima: 1320 m.
Lunghezza percorso: 10.5 km.
Acqua sul percorso: SI
Equipaggiamento: di media montagna, adeguato per la stagione, scarponi, necessari i bastoncini.
Accompagnatori: Castoldi Valter Tel. 3496976917 e Imperiali Pietro Tel. 3491853977
Quote: soci 15€, non soci +13 €
Documento per espatrio: NO
Nota: Un’escursione gratificante, che permette di entrare nel “cuore” del Parco Nazionale della Valgrande osservandone i vari aspetti, storico, percorrendo la “Strada Sutermeister” e naturalistico, con l’acqua, il torrente, e poi i boschi, le cime, le pareti e i canali che precipitano verso il Rio Pogallo. Tra gli alti muri pericolanti di quello che resta della Casa Sutermeister a Pogallo, si respira un’atmosfera cupa, quasi opprimente, ben diversa da quella che si respira visitando i tanti alpeggi diroccati presenti in Valgrande.
Descrizione itinerario
Percorso stradale: Azzate – Vergiate – Autostrada A26 per Gravellona Toce – Uscita a Baveno – Fondotoce – Bieno – Santino – Rovegro – Parcheggio a Cicogna.
Itinerario: Da Via Borgonovo a Cicogna (732 m.) si imbocca sulla sinistra il sentiero P11 che sale all’inizio a gradini per poi diventare una bella mulattiera con regolari tornanti fino al ripiano dell’Alpe Pra, dove c’è il rifugio Casa dell’Alpino (1260 m.). (Nota: poco prima di raggiungere l’Alpe Pra, dalla mulattiera si stacca sulla sinistra un sentierino che in breve porta a vedere un sasso coppellato, vestigia di un tempo passato). Dal rifugio si riprende a salire nella faggeta, si supera il passaggio, sotto il monte Spigo, intagliato nella roccia e ci si affaccia sulla Val Pogallo. Da qui si scende all’Alpe Leciuri (1311 m.), con pannelli che illustrano le montagne dei dintorni; si prosegue su sentiero segnalato per la Cappelletta di Cima Selva (1205 m.), poco sopra i ruderi dell’Alpe del Braco, bel punto panoramico su gran parte della Val Pogallo. La cappelletta (chiamata un tempo Cappella dei Crusitt), una delle poche ancora presenti nel Parco, ha subito di recente un restauro. Continuando a scendere nel bosco si incontrano alcune piazzole di antiche carboniere, fino a perdere quota e raggiungere l’Alpe Caslù (904 m.), con numerose baite sparse sui prati al limite del bosco, due nuclei divisi da un piccolo rio. Si continua a perdere quota attraverso la faggeta e si arriva nel prato sopra la Casa Sutermeister ed infine a Pogallo (777 m.), dove è prevista la pausa pranzo. Il ritorno avviene lungo l’ampia mulattiera, detta Strada Sutermeister, panoramica sul Rio Pogallo che con saliscendi porta a Cicogna.
NOTA: Per chi non volesse fare l’anello, c’è la possibilità di percorrere il tratto Cicogna – Pogallo, andata e ritorno, lungo il panoramico Sentiero Sutermeister. Dislivello: salita e discesa 650 m., Lunghezza percorso: 9 km.
