Meta della consueta escursione di chiusura stagione, denominata “Verso un rifugio”, è la capanna Garzonera.
La capanna è situata in Valle Leventina su un terrazzo panoramico sopra al paese di Piotta, pochi km prima di Airolo, in località Alpe di Prato e la si raggiunge da Giof in 2 ore di cammino attraverso un facile sentiero. In caso di innevamento l’ìtinerario può subire variazioni, nel caso, nei giorni precedenti la data di escursione, verranno fornite ulteriori informazioni.
Partendo da Giof, dove termina la strada, si prosegue in direzione ovest, si oltrepassa l’alpe di Camperitt, e, invertita la direzione di marcia, si prosegue verso Pian Taioi, da qui il sentiero traversa a mezza costa il Mottone di Garzonera e si conduce l’Alpe di Prato dove è situata la Capanna, appena al di sopra di boschi di larici e abeti.
La capanna offre un bel panorama sulla valle, sul passo del San Gottardo, e proprio di fronte, sulla regione di Piora/lago Ritom. Qui, come ogni anno, condivideremo le libagioni portate dai gitanti e ci scalderemo davanti ad un fuoco scoppiettante. La discesa avverrà per lo stesso itinerario di salita.
I partecipanti sono quindi tutti invitati a portare vivande da condividere come tradizione, fredde o da scaldare in rifugio. Il vino non dovrà mancare!
Si raccomanda di portare anche acqua potabile in quanto per stagione e posizione potrebbe scarseggiare.

