Per chi vuole imparare a frequentare la montagna in sicurezza, per chi vuole conoscere meglio gli ambienti naturali delle Alpi

Corso di Escursionismo CAI Varese

* * *  I S C R I Z I O N I    A P E R T E  * * *

Coordinatori: Cristian Vecchi e Federico Piatti

Anche per la stagione 2021 il CAI, sez. di Varese, propone un corso per tutti quelli che vogliono approfondire le proprie conoscenze sul mondo alpino.
Il Corso di Escursionismo, che un tempo era definito Incontri di Avvicinamento alla Montagna, sarà un’occasione per tutti i partecipanti di affrontare la montagna con rispetto e consapevolezza, grazie alla passione di tanti accompagnatori, preparati e titolati a livello regionale. Solitamente si svolge nel periodo primaverile: per quest’anno si è scelto di rinviarlo dopo le vacanze estive, tra settembre e ottobre.
Gli allievi saranno portati gradualmente a scoprire il panorama che ci circonda, mediamente escursioni semplici e con dislivelli moderati, fino ad esercitazioni di orientamento e uscite di media montagna.
Una costante di tutto il corso saranno le lezioni teoriche di introduzione alle discipline necessarie per conoscere le insidie della montagna e affrontarle con sicurezza. Si parlerà di equipaggiamento, alimentazione e pronto soccorso, cartografia e orientamento, meteorologia. In più si darà spazio alla flora e alla fauna alpina, a temi generali sulla storia e struttura del Cai e sulla cultura montana.
Le lezioni teoriche si terranno tramite piattaforma online, oppure nella sede del Cai Varese, in via Speri Della Chiesa 12. La scelta della modalità di erogazione della lezione dipenderà dalle normative vigenti. In ogni caso, verranno date tempestive comunicazioni.

Abbiamo organizzato per il giorno 20 Giugno un'uscita introduttiva in ambiente durante la quale verrà presentato il corso.

Clicca QUI per avere maggiori informazioni.

Regolamento del corso

Per partecipare al Corso è necessario:

• avere compiuto 16 anni prima dell'inizio delle uscite pratiche in ambiente, per i minorenni è necessario in consenso dei genitori;
  • essere soci CAI (di qualsiasi sezione) in regola con il tesseramento per l'anno in cui si svolgerà il corso; per chi non fosse ancora tesserato o non avesse ancora rinnovato l’iscrizione, si raccomanda, all'atto del pagamento, di scegliere l'opzione di estensione dell'assicurazione infortuni ai massimali maggiori (costo aggiuntivo di 4 €);
  • godere di un buono stato di salute, comprovato da un certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica, valido per tutta la durata del Corso, da presentarsi prima dell’inizio delle uscite in ambiente;
  • avere una buona preparazione fisica, sufficiente ad effettuare gite giornaliere di 6/7 ore complessive.

Il materiale personale minimo richiesto consiste di: scarponcini da trekking , zaino (indicativamente intorno ai 25/30 litri di volume), giacca impermeabile e abbigliamento adatto. Si consiglia l’eventuale acquisto del materiale dopo la prima lezione teorica.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20.

La direzione del corso si riserva la facoltà di:

• effettuare una selezione dei candidati in base ad un breve colloquio;
  • allontanare, in qualsiasi momento, l’allievo che non si dimostri idoneo al proseguimento in sicurezza, verso sé e verso terzi, del corso;
  • apportare eventuali modifiche alle date e ai luoghi delle escursioni, anche in base alla situazione meteorologica.

Tutti gli allievi sono vivamente invitati a partecipare alle serate culturali organizzate dalla Sezione, in particolare durante il periodo di svolgimento del Corso. Salvo eccezioni preventivamente comunicate, le lezioni teoriche, alle quali gli allievi sono tenuti a partecipare, si svolgeranno presso la Sede del CAI Varese, con inizio alle ore 21:00.

L'Escursionismo è un’attività potenzialmente pericolosa e comporta rischi che non sono completamente eliminabili, nemmeno durante un Corso organizzato. Con l'iscrizione, l'allievo conferma di esserne a conoscenza, di assumersi detti rischi ed accettarne le possibili conseguenze.

Modalità di iscrizione corso Escursionismo 2021

Prendere visione del regolamento

Scaricare il modulo apposito (clicca qui per scaricarlo, qui per gli eventuali minorenni), compilarlo, firmarlo ed inviarlo entro il 03/09/2021 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nei giorni seguenti la chiusura delle iscrizioni verrà comunicata l’avvenuta accettazione al corso.

Per maggiori informazioni:

white_star.png

Avvisi & resoconti gite

Programma 2021

Per il 2021, abbiamo organizzato il corso durante il periodo autunnale (Settembre - Ottobre) anzichè il classico periodo primaverile. LE ISCRIZIONI SONO APERTE.    Vi aspettiamo!