Calendario eventi
Gita n. 3 – giovedì 13 febbraio 2025: Germignaga – Brezzo di Bedero
Escursione alla scoperta di Brezzo di Bedero : la Canonica, la linea Cadorna, il borgo di Bedero
Ritrovo: Piazzale Stadio di Varese ore 8.15 – partenza ore 8.30
mezzo di trasporto: auto
Difficoltà: E
Dislivello: 300 m ↑↓
altezza massima: 400 m
tempo di percorrenza: 3.30 ( soste escluse)
Tipologia: anello
Acqua sul percorso: no
Equipaggiamento: da bassa quota, adatto alla stagione – indispensabile una PILA per la visita all’interno delle cannoniere della Linea Cadorna
Documento per l’espatrio: no
Quote: Soci: 13 € (comprensiva delle visite guidate) - NON SOCI +13€
Accompagnatori: Schiroli Gianni (Cai Luino) - De Ambrogi Annibale – Rizzi Maria Chiara
Descrizione
Escursione sulle alture che si affacciano sul lago Maggiore per conoscere le peculiarità dell’antico borgo di Bedero. Sarà l’occasione per visitare le cannoniere, opere militari della Linea Cadorna, la Canonica monumento religioso dell’anno mille e alcuni edifici caratteristici del paese ed ammirare il bellissimo panorama sul lago e le montagne.
Percorso stradale: Varese - Brinzio – Germignaga dove il ritrovo è presso i posteggi di via S. Giovanni situati presso il cimitero e la scuola media ( sono distanti uno dall’altro circa 100m)
Itinerario:
Il percorso segue alcuni tratti dei sentieri 207 - 207B – 214 A.
La prima parte del percorso è su strada asfaltata fino alla località Alcio poi si entra nel bosco. Si risale la dorsale del monte Castellaccio fino a incrociare la strada militare delle cannoniere. Visita all’interno delle fortificazioni (portare pila). Dall’ultima cannoniera in 10 minuti si arriva alla Canonica dove ci sarà la visita guidata dell’interno. Al termine si percorre un breve sentiero per arrivare ad una struttura per il pranzo al sacco. Il ritorno al punto di partenza verrà effettuato percorrendo la vallata del torrente S. Giovanni con visita al Bosco delle Fate.