Classica cicloescursione al monte Martica (all’interno del Parco del Campo dei Fiori) con partenza dal cimitero di Bregazzana (VA).
Saliremo dalla strada militare, che fa parte della Linea Cadorna, passando dall’Alpe Ravetta e da Pian Valdes da dove potremo ammirare da un lato il panorama sul Sacro Monte di Varese e dall’altro sulla Valganna e la pianura lombarda e varesina.
Si prosegue, poi sempre su sterrato che diventa più pendente, si arriva a costeggiare la cima del Monte Chiusarella e poi la cima del Monte Martca dove condivideremo un aperitivo presso il piazzale che, in passato, era utilizzato per scopi militari.
Per la discesa, si valuterà in base alla composizione del gruppo, ma l’itinerario (al netto di qualche variante) seguirà il tracciato dell’andata.
ATTENZIONE: visto che la cicloescursione si svolgerà in orario notturno, TUTTI i partecipanti devono avere installato sulla bicicletta (o avere con se) almeno una luce bianca frontale (che permetta una buona visibilità del tracciato del percorso) e una luce rossa posteriore.