Stagione invernale 2024

CORSO DI SCIALPINISMO AVANZATO (SA2) 

Direzione: Raffaele Dalle Fratte (ISA); Vice-Direttore: Massimo Brovelli (IS); Segretario: Carlo Chiaravalli (IS)

Corso di scialpinismo avanzato che prevede, oltre all’approfondimento degli argomenti trattati nel corso base, lezioni di tecniche proprie dell’alpinismo, con esercitazioni pratiche di soccorso ed autosoccorso sia di gruppo che di cordata, al fine di poter svolgere in autonomia, con ragionevole sicurezza, l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio. L’attività pratica implicherà uscite scialpinistiche mediamente impegnative con eventuale pernottamento in rifugio, tenda o bivacco. L’accesso al corso è consentito a chi ha superato il corso base SA1 e possiede un adeguato curriculum scialpinistico.

La quota d’iscrizione (250), destinata alla copertura dei costi per l’organizzazione, il rimborso delle spese degli istruttori e l’uso dei materiali messi a disposizione dalla Scuola (kit sicurezza, corde, ecc.), non include le spese per trasferimenti, soggiorni ed altro. Ai partecipanti sarà consegnato il manuale del CAI “Alpinismo su Ghiaccio e Misto”, dato che quello di Scialpinismo dovrebbero averlo già tutti i candidati.

Per gli eventuali allievi SA1 2024 che dovessero essere ritenuti idonei, la quota di partecipazione sarà ridotta a €200.

Eventualmente, per chi non dovesse ancora possedere un kit per l’autosoccorso in valanga (Artva, pala e sonda), la Scuola potrà mettere a disposizione max 5 kit.

È necessario presentarsi alla serata di iscrizione (martedì 20 Febbraio, alle ore 20:30) presso la nostra sede, in via Speri della Chiesa, 12 a Varese.

ll numero minimo di partecipanti è fissato a 4, il massimo a 8. Qualora gli aspiranti allievi fossero in numero maggiore rispetto al numero massimo di partecipanti stabilito, è a discrezione della Direzione effettuare una selezione a fronte di un colloquio conoscitivo. La Direzione può apportare modifiche al numero minimo o massimo di partecipanti.

Sono ammessi esclusivamente gli Allievi che avranno compiuto i 18 anni entro la prima uscita pratica. 

È necessario presentarsi al Corso con un adeguato allenamento fisico, sufficiente ad effettuare gite giornaliere di circa 1500 mt di dislivello positivo (di difficoltà BSA). È altresì richiesta una buona padronanza degli sci su fondi difficoltosi e non battuti meccanicamente.

Conoscenze di base riguardanti le tecniche alpinistiche potranno essere considerate un requisito preferenziale nella selezione dei candidati.

Per l’iscrizione al corso saranno necessari:

  • l’iscrizione al CAI (in regola con il pagamento della quota associativa annuale 2024);
  • assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi (RC) – Art.30 D.Lgs 28 febbraio 2021 n.40 (è possibile sottoscrivere tale copertura anche presso la nostra Sede);
  • una fototessera
  • il versamento dell’intera quota di iscrizione;
  • un certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica (da presentare ante la prima uscita pratica prevista); la cui validità sia garantita per tutta la durata del corso
  • l’attivazione del profilo MyCAI con l’inserimento della fotografia (in formato fototessera).

L’iscrizione al corso implica l’impegno alla frequenza di tutte le lezioni sia pratiche sia teoriche. Gli allievi eventualmente impossibilitati a partecipare dovranno comunicarlo in anticipo al direttore del corso; non è previsto il recupero delle lezioni cui, per qualsiasi ragione, non è stato possibile partecipare. Non è previsto alcun rimborso in caso di rinuncia dopo l’inizio del corso.

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE
Di seguito l’elenco dell’attrezzatura consigliata (a norma EN / UIAA ove previsto e con marchio CE) che potrà essere acquistata dopo la lezione sui materiali, durante la quale saranno illustrate le caratteristiche tecniche dell’equipaggiamento e in cui potrete portare quanto già in vostro possesso in modo da poterne verificare l’idoneità:

  • Scarponi da scialpinismo ramponabili;
  • Sci con attacchi da scialpinismo e ski-stopper;
  • Rampanti – coltelli da neve;
  • Un paio di pelli da scialpinismo;
  • Bastoncini telescopici;
  • Artva digitale a 3 antenne, pala da neve in metallo con manico allungabile e sonda di lunghezza minima 240 cm;
  • Casco da alpinismo;
  • Imbragatura bassa;
  • Ramponi automatici o semiautomatici a 12 punte con antizoccolo;
  • Picozza da alpinismo classico (45-60 cm);
  • N. 7 moschettoni a ghiera: n.3 a base larga HMS, n.3 piccoli, n.1 ovale;
  • N. 1 discensore a piastrina GIGI;
  • N. 3 cordini in Kevlar Ø 5,5 mm : n.1 x L150 cm – n.1 x L 180 cm – n.1 x L 350 cm;
  • N.1 anello di fettuccia precucito 20 mm – L 120 cm;
  • N.1 cordino dinamico in nylon Ø 7 mm – L 360 cm;
  • N.1 vite da ghiaccio – L minima 17 cm;
  • Zaino da scialpinismo di dimensioni adeguate a gite di più giorni (minimo 35 l) e adatto al trasporto degli sci;
  • Maschera da sci con lente gialla o chiara;
  • Occhiali con filtro UV di Categoria 4;
  • Torcia frontale;
  • Thermos;
  • Sacco a pelo con temperatura comfort ≤0°C;
  • Adeguato abbigliamento, due paia di guanti, cuffia.

LEZIONI TEORICHE (h.21:00 in sede)

LEZIONI PRATICHE


22 Febbraio - Materiali

29 Febbraio - nodi e soste, metodi di legatura in cordata

7 Marzo - catena di sicurezza (in comune con A2)

12 Marzo - Impatto del turismo invernale su Flora e Fauna alpina

14 Marzo - Meteorologia ed interpretazione bollettino nivo-meteo

21 Marzo - preparazione e condotta della gita

28 Marzo - Primo Soccorso (in comune con SA1 e A2)

4 Aprile - GPS: utilizzo avanzato

18 Aprile - Glaciologia e Geologia

2 Maggio - Tecniche di bivacco

Data da concordare - Cena di fine corso


2 Marzo - val Deserta

Verifica dei candidati riguardo ai  requisiti minimi richiesti (tecnica e allenamento)

3 Marzo - Palestra di Roccia, Campo dei Fiori (VA)

Manovre alpinistiche su corda (discesa in corda doppia, risalita su corda, paranchi)

9/10 Marzo - Sustlihutte, Maiental (CH)

Uso di piccozza e ramponi, prove di arresto in caso di scivolata

23/24 Marzo - rif. Benevolo, val di Rhemes (AO)

Progressione in conserva su terreno misto (punti di assicurazione, soste)

6/7 Aprile -  Fridolinshütte

Recuperi da crepaccio (paranchi)  e progressione in conserva su ghiacciaio

20/21 Aprile -  Rimpfischhorn

uscita finale

INFORMAZIONI LEZIONI TEORICHE
Le lezioni teoriche si svolgeranno il giovedi sera, presso la sede del CAI di Varese, in via Speri della Chiesa 12, salvo eventuali variazioni di data ed orario, che verranno per tempo comunicate agli iscritti, inizieranno alle ore 21:00 ed avranno una durata approssimativa di due ore.
Le lezioni teoriche sono aperte al pubblico senza necessità d’iscrizione al corso, salvo eventuali limitazioni del numero di persone.

INFORMAZIONI ED AVVERTENZE PER LE LEZIONI PRATICHE
Durante le lezioni pratiche e nei punti di ritrovo, gli allievi dovranno attenersi scrupolosamente alle disposizioni del proprio istruttore o del direttore del corso. La composizione dei gruppi didattici avverrà ad insindacabile giudizio del direttore del corso.
Le lezioni pratiche con uscita in ambiente occuperanno l’intera giornata ed è possibile che vengano effettuate anche in caso di condizioni meteorologiche ed ambientali sfavorevoli.
Svolgendosi all’aperto, tali attività presentano, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli.
Luoghi e date delle lezioni pratiche potranno variare in ragione delle condizioni meteo e ambientali; se le stesse non dovessero permetterne lo svolgimento, le uscite pratiche potranno essere rimandate ad altra data. Località di svolgimento, orari ed i punti di ritrovo saranno comunicati e concordati in anticipo.

Ricordiamo di avere sempre a bordo della vostra automobile catene da neve (anche se dotati di gomme invernali/quattro stagioni) e i documenti per l’espatrio (Carta Identità, Carta Verde & simili).
È facoltà del direttore del corso non ammettere o escludere elementi da lui ritenuti non idonei; non potranno essere accettati alle lezioni pratiche gli allievi sprovvisti del necessario equipaggiamento o muniti di materiale non conforme alle regole di sicurezza individuale e di gruppo.

È applicato quanto regolamentato dalla Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera (CNSAS) del Club Alpino Italiano, in materia di Regolamenti dei corsi Sezionali organizzati dalle Scuole di Alpinismo, con particolare riferimento al capitolo inerente i corsi di Scialpinismo base SA1 e SA2.

Accettazione del Rischio. L’arrampicata in montagna e in falesia, lo scialpinismo e l’escursionismo in tutte le sue forme, sono attività che presentano dei rischi e chi le pratica se ne assume la piena responsabilità; sono soprattutto le competenze ed il livello di preparazione fisica e psichica che possiede l’individuo a stabilire il grado di percezione del rischio e ad imporre le conseguenti azioni. L’accettazione del rischio è parte integrante dell’alpinismo; la conoscenza ed il rispetto della montagna sono condizioni indispensabili per una sicura pratica dell’alpinismo. L’obiettivo delle scuole CAI è quello di adottare tutte le misure precauzionali affinché nella frequentazione dell’ambiente si operi con il maggior grado di sicurezza possibile; si parla quindi di “ragionevole sicurezza” in quanto nella pratica di montagna un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile. L’Allievo, chiedendo di essere ammesso al Corso, accetta il presente regolamento e dichiara di aver ricevuto dalla Direzione un’adeguata informazione preventiva e introduttiva sui contenuti, sulle attività e sulle finalità del Corso, nonché sui rischi e pericoli a cui si esporrà.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare il direttore (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o il vice direttore (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) del corso.

Clicca qui per candidarti al corso