Calendario eventi

Monte Mater mt 2026, Valle Vigezzo, VCO
Domenica, 05 Maggio 2024, 07:00
Visite : 444
Contatto : Antonella Ossola, Edoardo Verrengia

Aggiornamento:

rileggi la descrizione dell'itinerario e porta ghette e bastoncini: probabile presenza di neve nella seconda metà della escursione.

Il Monte Mater, con la cima gemella del Monte Margineta, è l’ultima elevazione della catena montuosa che inizia in Formazza e separa la Valle Antigorio dalle Valli della Maggia.

Dalla vetta si ammirano le montagne vigezzine, la Scheggia, la pioda di Crana e la catena Ragno-Togano.

Il nostro itinerario di salita segue il versante sud del Mater che scende scosceso e boscoso su Druogno e il sentiero in alcuni tratti è molto ripido.

Da Druogno, si seguono le indicazioni per Albogno e, appena fuori dall'abitato, si incontra sulla destra una scalinata per Sagrogno. Giunti alla frazione si imbocca una stradina alla destra; dopo qualche decina di metri, quando incomincia a scendere, si segue un sentiero evidente che si alza sulla sinistra. Attraversato il rio Cadone, si raggiunge l’Alpe Pezzacce. Dietro le baite superiori si alza un sentiero con una lunga diagonale verso destra, che attraversa un torrente e si congiunge con quello che sale dall’alpe Braghi. Da qui, su sentiero poco evidente, sul costone, in un bosco fitto di faggi e larici, si raggiunge l’alpe Gora a 1468 mt, dove permangono le solide stalle di un alpeggio ormai abbandonato. Il sentiero prosegue a destra delle case, in mezzo al prato. Si passa una breccia nella recinzione e si prosegue dritti nel bosco. Il sentiero è molto ripido. Superato il limite della vegetazione si risale la cresta sud del monte Mater in un ambiente aperto. Raggiunta la cresta sommitale, in pochi minuti si è in vetta, dalla quale si domina la valle. In discesa è possibile ripercorrere lo stesso tracciato, oppure, volendo è possibile, con pochi metri di di discesa e risalita, giungere alla vetta del Monte Margineta e scendere il suo costone sud (parallelo a quello di salita) e giungere prima ad Albogno e poi a Sagrogno; entrambe le frazioni, in ottimo stato di mantenimento, meritano una visita, in particolare da vedere sono gli oratori di San Michele e San Rocco. Da Sagrogno si conclude l'escursione scendendo a Druogno.  

Relazione parzialmente tratta da “Valle Vigezzo”- Paolo Crosa Lenz e Giulio Frangioni

  • Ritrovo e partenza ore:                   piazzale Foresio ore 7
  • Viaggio:                                           con autobus
  • Quote partecipazione:                    soci € 32, non soci € 45
  • Difficoltà:                                         E/EE
  • Dislivello:                                         ↑↓1200
  • Tempo di percorrenza:                    ↑ ore 3,30, ↓ ore 2,30 ca
  • Informazioni e iscrizioni presso:     in sede da Antonella Ossola, Edoardo Verrengia
  • Attrezzatura e abbigliamento:       Da escursionismo di media montagna, adatto alla stagione e alla quota di media montagna

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo : Druogno - VB

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it