Calendario eventi

TUTTI AL MARE, TUTTI AL MARE Punta Martin mt.1001 dal Passo del Turchino mt.532, con discesa su Genova Pegli - GE
Domenica, 16 Aprile 2023, 06:30
Visite : 1126
Contatto : Vittorio Antonini

La classica escursione di primavera a cui possono iscriversi anche i non camminatori che possono proseguire con il pullman andando a godersi una giornata sul lungo mare di Pegli.

 

Descrizione itinerario:

Si parte dallo sbocco settentrionale della galleria del Turchino, quota 532 si procede in direzione ESTlungo la vecchia provinciale per il passo del turchino dopo poco si lascia l’asfalto imboccando l’Alta Via dei Monti Liguri. Si procede in direzione Nord-Est lasciando sulla propria destra la vetta del monte Turchino. Percorsi 900 m. oltrepassiamo lambendo il lato Nord della vetta del monte Ottone m.725 e del Bric Prato D’Ermo m. 740. Continuando verso Est lungo l’Alta Via dei Monti Liguri si giunge al Colle Gandolfi m. 936, un crocevia di sentieri dove,dirigendosi in direzione Sud-Ovest ( segnavia 2 barre rosse verticali)  saliamo  al tondeggiante  monte Pennello m. 995 dove sorge il Bivacco Zucchelli, poi brevemente  senza perdere quota saliamo alla vetta del monte Martin m.1001.    Tornati al Monte Pennello, che dista dalla Punta Martin solo 600 m. ci si dirige verso Sud seguendo il dorso sommitale ed ammirando panorami incantevoli si raggiunge il monte Riondo m. 713. Si prosegue passando sul lato Est degli Scogli Neri m. 600 .  raggiungiamo la carrareccia detta Salita Superiore Rapalli e dopo aver incrociato una linea elettrica ad alta tensione ad un bivio prendiamola sinistra via al Campeggio Villa Doria ed entriamo nella parte alta dell’abitato di Pegli, per ripide scalette raggiungiamo il centro a scendiamo sul lungo mare.

SI RICORDA CHE PER USUFRUIRE DELL’AUTOBUS E’ INDISPENSABILE ISCRIVERSI ENTRO MARTEDI’ 11, che la sede VENERDI 7 SARA' CHIUSA E CHE IN CASO DI CATTIVE CONDIZIONE METEO L’ESCURSIONE VERRA' RIMANDATA.

  1. Ritrovo e partenza ore:                      piazzale a lato di via Foresio ore 6.30
  2. Viaggio:                                              autobus
  3. Quote partecipazione:                       soci € 42, non soci € 53
  4. Difficoltà:                                           E
  5. Dislivello:                                            ↑471 mt. ↓990
  6. Tempo di percorrenza:                      ↑↓ ore 2.30 – 3 ca
  7. Informazioni e iscrizioni:                    in sede presso: Vittorio Antonini o al numero 331 1010 388
  8. Attrezzatura e abbigliamento:            Da escursionismo di bassa montagna e livello del mare.
Luogo Passo del Turchino - GE

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it