Calendario eventi

MELIDE – MORCOTE   (CH)
Giovedì, 07 Marzo 2024
Visite : 456

2a GITA -  7 Marzo  2024

Titolo:  MELIDE – MORCOTE   (CH)

Luogo partenza escursione:      Stazione di Melide                  

Conduttori :                              Buccheri Luisa    Tel.3470177468            Rizzi Chiara Maria  Tel.3341904970

Luogo e  Orario di Ritrovo:      Cimitero di Belforte  Ritrovo ore 7,15   partenza ore 7,30  per Gaggiolo

Mezzo di trasporto:                   Auto   -    Treno

Difficoltà:                                  E

Tipologia:                                  Andata- Ritorno

Altezza massima:                       mt.  300    

Dislivello:                                  Salita e discesa    mt. 550

Tempo di percorrenza:               Ore 5

Lunghezza percorso:                 Km

Equipaggiamento:                       da media montagna , (adeguato per la stagione), scarponi, consigliati i bastoncini

Acqua :                                           NO

Quota:                                      Da determinare in base aggiornamenti tariffari  _  Non Soci + 13 €

Doc. per espatrio:                    SI

Notizie di interesse generale:  Panoramica passeggiata sulle sponde del Lago di Lugano con una sorpresa a Morcote.

 

Percorso stradale:    Cimitero di Belforte – parcheggio Stazione di Gaggiolo

Descrizione itinerario escursione:

Partendo dal comune di Melide ( mt. 273) )attraversando il borgo e costeggiando le scub Noole si giunge in Via al Doyo dove con una breve scalinata si entra nel bosco. Il tracciato è in alcuni punti stretto e sassoso ma tutto ombreggiato ed offre begli scorci sul paesaggio e sul lago. In circa un ora e trenta ore si giunge a Vico Morcote (mt 440) che tra ville, vicoli e splendidi giardini e un antico borgo rimasto intatto, è molto affascinante.

Qui vi possono essere due alternative o proseguire  per  l'alpe Vicania (mt 200 di dislivello 1 ora e 10” di percorso) o scendere verso Morcote  (1 ora) visitando il cimitero monumentale di Morcote che fu costruito nel 1750 e ampliato nel 1869 e nel 1978. Al suo interno:

la cappella di Santa Teresa d'Avila, costruita prima del 1728, data riportata in un'iscrizione che cita Davide, Antonio e Giorgio Fossati come autori della scalinata ed innumerevoli altre statue di grandi scultori internazionali. Salendo alla chiesa si raggiunge l'altalena di Swing the World qui c'è una meravigliosa vista sul lago.

Scendendo sul lungolago si può visitare il parco Scherrer (ingresso gratuito). Il parco botanico ed artistico fu allestito dal ricco commerciante di tessuti di San Gallo Hermann Arthur Scherrer ed è aperto al pubblico dal 1965. Vi crescono palme, camelie, glicini, oleandri, cedri, cipressi, alberi della canfora, eucalipti e molte altre piante, in mezzo ai quali si possono scoprire opere d'arte provenienti dalle culture ed epoche più diverse.

Il rientro a Melide può essere effettuato con il postale 4.60 Fr.

La seconda proposta, cioè la salita all'alpe Vicania (659 m), prevede l'arrivo in una vasta e soleggiata distesa prativa, situata all’estremità Sud del promontorio che separa i rami di Morcote e di Ponte Tresa del Lago di Lugano, in panoramica posizione e prevede il ritorno a Melide scendendo a Morcote e rientro con il postale.

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it