Il Gruppo Speleologico Varesino vede la luce nel 1970 in seno alla sezione di Varese del CAI e prende il nome di G.S.CAI Varese. Da allora svolge una serie di attività, che vedrete descritte in questo sito. La piu’ rilevante è l’attivita’ esplorativa, soprattutto nelle Prealpi Varesine, che ha portato alla scoperta ed al esplorazione di una decina di abissi nel Monte Campo dei Fiori. L’ultimo della serie, la Grotta dei Mattarelli, è stata scoperta nel 2015 e le esplorazioni sono tuttora in corso.
Il G.S. CAI Varese organizza annualmente il corso di introduzione alla speleologia , giunto alla XXXIII° edizione. Piu’ di 400 allievi sono stati iniziati al mondo di sotto, e decine di essi sono diventati speleologi.
L’attività didattica viene svolta anche con l’organizzazione di corsi per speleologi: il più recente riguarda i Chirotteri in ambiente carsico, workshop tenutosi a Cunardo nel settembre 2015.
L’attività divulgativa si sviluppa con serate a tema: tradizionalmente una serata ad inviti all''università dell’Insubria, nell''ambito dell’attività culturale della Sezione di Varese del CAI. Nel 2016 prende il via la terza edizione della rassegna “Dalla parte delle radici”, che si tiene presso la sede del CAI Varese, in Via Speri della chiesa 12: si tratta di 4 serate dedicate al sottosuolo varesino, alle esplorazioni ed alle tecniche di studio delle grotte.
Senza alcuna periodicità viene pubblicato Poligrotta, il bollettino che narra e descrive le scoperte del gruppo… il prossimo numero e’ atteso per il 2016. Con altrettanta irregolarità vengono prodotti audiovisivi: “Il sogno in fondo al pozzo”, filmato del 1983 di Rodolfo Ossuzio, Grotte spelonche ed abissi, opera psichedelica del 1985, “OkOk” (2002), ritmo ossessivo di freddo, fango e strettoie, Le acque del Campo dei Fiori (2014), audiovisivo che illustra i test con traccianti effettuati nelle grotte del Campo dei Fiori verso le sorgenti del massiccio, e l’ultimo, Mattarelli 2015, che racconta l’esplorazione dell’ultimo abisso trovato nelle Prealpi Varesine.

Il Gruppo Speleologico CAI Varese si riunisce tutti ii giovedi’ dalle 21.15 alle 23 presso la sede sezionale in Via Speri della Chiesa 12, a Varese.

Direttivo G.S.V anno 2015

Coordinatore: Simon Beatrice
Vice Coordinatore: Angela Gelao
Segretario: Gregorio Mondini