Calendario eventi

Raduno Regionale MTB
Domenica, 11 Settembre 2022
Visite : 579

RADUNO REGIONALE al MONTE PIAMBELLO

Pedalata tra splendidi scorci sui laghi, tra i resti della Linea Cadorna, incrociando il sentiero Italia. 

Dislivello: 1100 m

Lunghezza percorso: 26 km

Difficoltà:  MC / MC (con varianti BC)

Ritrovo: ore 8:30 a Cuasso al Monte (VA), presso il parcheggio della scuola elementare tra Cuasso al monte e Cavagnano clicca qui per vederlo sulla mappa

Accompagnatori: CAI Varese

Descrizione:

Il percorso  si svolge nel parco delle 5 vette: sale prima su asfalto (ex ospedale di Cuasso al monte) poi su sterrato fino alla Bocchetta dei Frati (925 m slm) di qui breve deviazione verso le Rocce Rosse (ultimo pezzo da percorrere a piedi) dove troveremo le prime fortificazioni della linea Cadorna ed il primo splendido panorama sul Lago di Lugano. Si rientra quindi alla bocchetta dei Frati e si raggiunge la cima del Monte Piambello. I recenti lavori di disboscamento hanno reso visibile uno spettacolo panorama verso Nord e verso Ovest mostrando le montagne circostanti.
In discesa sulla strada verso Boarezzo (o percorrendo prima variante più tecnica) raggiungeremo il tornante a quota 1120 da dove parte una breve strada fino ad alcune gallerie che visiteremo. Da qui puntiamo in 2 gruppi separati verso Boarezzo un gruppo lungo la strada ed un altro lungo un sentiero più tecnico (BC). Dopo una rapida visita risaliremo e raggiungeremo la Forcella di Marzio  (quota 767 m) e risaliremo verso la Madonnina degli Alpini (860 m slm) un sentiero balcone ci fa affacciare verso Lavena Ponte Tresa , il lago di Lugano e il Monte Lema. Rientrati a Marzio  si percorrerà la strada sterrata verso Cuasso con fermata a Sasso Paradiso (Monte Derta): da qui è possibile rientrare direttamente su Cuasso o per i più esperti percorrere una variante tecnica (BC/OC) e risalire a Cuasso al Monte.

Note: Chi aderisce alla cicloescursione, dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività di cicloescursionismo comporta, di possedere idonea attrezzatura ed equipaggiamento, adeguata capacità fisico-atletica per superare lunghezza e dislivello e capacità tecnica per affrontare le difficoltà indicate nel programma.

Casco obbligatorio

Compila il modulo di iscrizione, cliccando qui

Luogo Cascina Paradiso

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it