Calendario eventi

Raduno Regionale MTB
Domenica, 11 Settembre 2022
Visite : 133

RADUNO REGIONALE al MONTE PIAMBELLO

Pedalata tra splendidi scorci sui laghi, tra i resti della Linea Cadorna, incrociando il sentiero Italia. 

Dislivello: 1100 m

Lunghezza percorso: 26 km

Difficoltà:  MC / MC (con varianti BC)

Ritrovo: ore 9:00 a Cuasso al Monte (VA), presso il parcheggio della scuola elementare tra Cuasso al monte e Cavagnano clicca qui per vederlo sulla mappa

Accompagnatori: CAI Varese

Descrizione:

Il percorso  si svolge nel parco delle 5 vette: sale prima su asfalto (ex ospedale di Cuasso al monte) poi su sterrato fino alla Bocchetta dei Frati (925 m slm) di qui breve deviazione verso le Rocce Rosse (ultimo pezzo da percorrere a piedi) dove troveremo le prime fortificazioni della linea Cadorna ed il primo splendido panorama sul Lago di Lugano. Si rientra quindi alla bocchetta dei Frati e si raggiunge la cima del Monte Piambello. I recenti lavori di disboscamento hanno reso visibile uno spettacolo panorama verso Nord e verso Ovest mostrando le montagne circostanti.
In discesa sulla strada verso Boarezzo (o percorrendo prima variante più tecnica) raggiungeremo il tornante a quota 1120 da dove parte una breve strada fino ad alcune gallerie che visiteremo. Da qui puntiamo in 2 gruppi separati verso Boarezzo un gruppo lungo la strada ed un altro lungo un sentiero più tecnico (BC). Dopo una rapida visita risaliremo e raggiungeremo la Forcella di Marzio  (quota 767 m) e risaliremo verso la Madonnina degli Alpini (860 m slm) un sentiero balcone ci fa affacciare verso Lavena Ponte Tresa , il lago di Lugano e il Monte Lema. Rientrati a Marzio  si percorrerà la strada sterrata verso Cuasso con fermata a Sasso Paradiso (Monte Derta): da qui è possibile rientrare direttamente su Cuasso o per i più esperti percorrere una variante tecnica (BC/OC) e risalire a Cuasso al Monte.

Note: Chi aderisce alla cicloescursione, dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività di cicloescursionismo comporta, di possedere idonea attrezzatura ed equipaggiamento, adeguata capacità fisico-atletica per superare lunghezza e dislivello e capacità tecnica per affrontare le difficoltà indicate nel programma.

Casco obbligatorio

Compila il modulo di iscrizione, cliccando qui

Luogo Cascina Paradiso

 

Iscriviti alle newsletters

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it