Calendario eventi

Monte Boglia (CH/TI)
Giovedì, 15 Giugno 2023
Visite : 252

16° Gita – Giovedì 15 Giugno

Monte Boglia (CH/TI)

Ritrovo: Cimitero di Belforte ore 6.45; partenza ore 7.00.

Mezzo di trasporto: auto private

Difficoltà: E

Tipo di escursione: anello.   

Tempo di percorrenza: ore 5.00.    

Lunghezza percorso: 12 km

Altezza massima: 1518 m.

Dislivello: salita e discesa 740 m.

Equipaggiamento: di media montagna, consigliati i bastoncini.

Acqua: NO.

Quote: soci 7 €, non soci 18 €

Documento per espatrio: SI

Accompagnatori: Ambrosetti Enrica Tel. 3473640468 e Buccheri Luisa Tel. 3470177468

Nota: Dalla cima del Monte Boglia, montagna delle Prealpi Luganesi posta a nord est di Lugano, si gode una vista spettacolare su Lugano e il suo lago, e nelle giornate serene sulla catena delle Alpi con evidenza il Monte Rosa. La cresta del Monte Boglia segna per un buon tratto il confine di Stato tra la Svizzera e l’Italia.

Percorso stradale: Varese – Valico Gaggiolo – Mendrisio – Lugano – Brè.

Dal centro di Lugano seguire le indicazioni per il paese di Brè, che si raggiunge per una strada con numerosi tornanti, attraversando gli abitati di Castagnola, Ruvigliana e Aldesago. Arrivati a Brè (800 m.) si lasciano le auto nell’ampio parcheggio a pagamento.

Itinerario escursione: Dal piazzale di Brè (800 m.) seguendo le evidenti indicazioni per il Monte Boglia, si prende una stradina che attraversa il paese e prosegue per Materone, tra ampi pendii erbosi. Si continua su un sentiero ben tracciato in uno splendido bosco di faggi, che taglia tutto il versante meridionale del Monte Boglia, con aeree vedute sul sottostante lago di Lugano. Superati alcuni bivi sempre molto ben segnalati, il sentiero sale regolare fino al Sasso Rosso (1295 m.), da cui si porta in cresta, diventando un po’ più ripido, fino a raggiungere un’anticima appena al di fuori della vegetazione. Da questo punto si percorre la panoramica costa erbosa, che in pochi minuti porta alla cima del Monte Boglia (1516 m.).

Per la discesa si percorre un anello, procedendo dalla cima in direzione Nord, seguendo le indicazioni per l’Alpe Bolla. Il sentiero scende dapprima lungo una stretta e aerea cresta erbosa, quindi si immerge in un bosco di faggi fino a raggiungere un ampio pianoro dove si svolta a sinistra per arrivare alla Capanna Alpe Bolla (1129 m.). Si prosegue lasciando sulla destra la chiesetta dell’alpe e con un lungo sentiero pianeggiante a mezzacosta si attraversa il versante occidentale del Monte Boglia fino a ritornare sul versante di salita da dove si torna alle auto con una breve discesa.

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it