Calendario eventi

Alagna Valsesia – Alpe Campo – Alpe Sattal (VC)
Giovedì, 22 Giugno 2023
Visite : 424
17° Gita – Giovedì 22 Giugno
Alagna Valsesia – Alpe Campo – Alpe Sattal (VC)
Ritrovo:           Piazzale Stadio ore 6.15; partenza ore 6.30. 
Fermata:           Cimitero di Azzate ore 6.45. 
Mezzo di trasporto:           pullman 
Difficoltà:          E
Tipo di escursione: andata e ritorno.     
Tempo di percorrenza:         ore 6.00.     
Altezza massima:               2087 m. 
Dislivello: salita e discesa 870 m.
Lunghezza percorso:        7  km.
Equipaggiamento: di media montagna, consigliati i bastoncini.
Acqua: SI
Accompagnatori: Fumagalli Patrizia Tel. 3333524279 e Zambon Bellarmino Tel. 3396793367.
Documento per espatrio:  NO
Quote:           soci  da 25 a 20 €  (secondo numero partecipanti, minimo 35)       non soci + 11 € per assicurazione)
Nota: L’Alpe Campo è formata da numerose baite di pietra in gran parte ristrutturate fra le quali spicca l’omonimo rifugio, capanna sociale della sottosezione CAI di Alagna. Le costruzioni sono armoniosamente adagiate su un ripiano erboso ai piedi dei ripidi versanti del Monte Tagliaferro, con magnifica vista sul Monte Rosa, in riva ad un laghetto dove si specchiano le vette circostanti.   Un poco più in alto c’è l’Alpe Sattal, su un panoramico poggio dove il benvenuto è dato da un cartello che recita: “Alpe Sattal 2097 m. Qui siete dove le aquile imparano a volare col vento e i sogni a cavalcare stelle.”.  
Percorso stradale: Varese – Vergiate – Autostrada A26 – Uscita Romagnano – Direzione Valsesia – Varallo Sesia – Alagna – Frazione Pedemonte (parcheggio pullman). 
Itinerario escursione: Dalla frazione Pedemonte di Alagna (1246 m.) si procede sulla destra in direzione della frazione Ronco fino al termine della strada asfaltata (indicazioni per il rifugio Ferioli, Alpe Sattal e Alpe Campo). Lasciata a destra la via selciata per la frazione Ronco si prende la mulattiera di sinistra contrassegnata dai segnavia 8 e 9, che sale di fianco al torrente Mud fino a raggiungere in breve un bivio. Lasciato a sinistra l’8 che porta al rifugio Ferioli e al Colle Mud, si sale a destra seguendo il segnavia 9. Ripidi risvolti nel fitto bosco fanno guadagnare rapidamente quota. Si superano le belle baite ristrutturate dell’Alpe Wittwosma inferiore (nome che significa “zolla di terre lontane”, nell’antico dialetto dei Walser), si continua su sentiero sempre ben segnalato, si lascia a sinistra la breve deviazione verso l’Alpe Campo Inferiore, manterremo la destra  si prosegue verso Alpe Campo Superiore ( dove si potrà fare la sosta intermedia  se richiesta ) Dopo pochi minuti arriviamo al bivio per l’Alpe Sattal segnalato da un evidente cartello rosso. Qui inizia l’ultimo tratto *abbastanza ripido* ma per fortuna breve. Riprendiamo a salire lungo il sentiero nel bosco che di tanto in tanto ci regala begli scorci sulla vallata di Alagna e sul Tagliaferro. in meno di mezz’ora arriviamo al cartello di benvenuto posto appena prima dell’Alpe Sattal che ci appare improvvisamente passata una curva del sentiero. Riusciamo anche a scorgere il Rifugio Ferioli meta di passate escursioni. Ci troviamo proprio a strapiombo su Alagna e la vista nonostante le nuvole merita la salita. Si potrà ammirare i panorami verso il Monte Rosa, il Tagliaferro e l’Alpe Campo Superiore. Non potremmo contare sulla consueta accoglienza del proprietario. Dopo il meritato pranzo scenderemo a valle  ripercorrendo l’itinerario della salita.

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it