Calendario eventi

Monte Morissolino – Cima di Morissolo – Monte Spalavera
Giovedì, 21 Settembre 2023
Visite : 163

30a GITA -  21 Settembre  2023

Titolo: Monte Morissolino – Cima di Morissolo – Monte Spalavera

Luogo partenza escursione:       Piancavallo  (VB)

Conduttori :                                Maccagnan 347 0442431 - Brarisciano  Tel.3470334896     

Luogo e  Orario di Ritrovo:       Azzate ritrovo ore 7,15 partenza 7,30 

Mezzo di trasporto:                    Auto

Difficoltà:                                  E

Tipologia:                                  Anello

Altezza massima:                       m.   1534  

Dislivello:                                  Salita e discesa    m.550

Tempo di percorrenza:               Ore 5,30

Lunghezza percorso:                 Km  n.p.

Equipaggiamento:                       da media montagna , (adeguato per la stagione), scarponi, consigliati i bastoncini

Acqua :                                            SI

Quota:                                       Soci € 15 –  Non soci € 26.

Doc. per espatrio:                     NO

 

Note di interesse generale: Zona caratterizzata sul percorso della Linea Cadorna. Le fonti d’acqua sono presenti solo nella seconda parte dell’escursione sul percorso che va dalla località Colle verso il Monte Spalavera.

Percorso stradale: Azzate - Sesto Calende (Imbocco A26 autostrada per Gravellona Toce), uscita Baveno Verbania,  Premeno,  Piancavallo.

Descrizione itinerario escursione: Da Verbania si segue la strada per Premeno, Piancavallo fino all’ospedale Auxologico mt 1235. Si parcheggia circa 600/700 mt dopo l’Ospedale, lungo la strada che conduce a Colle. Si imbocca un sentiero sulla destra e seguendo la cresta si incomincia a salire verso la cima del Monte Morissolino mt 1410. Arrivati sulla vetta del Monte Morissolino, splendido balcone sul Lago Maggiore e sulle cime circostanti si segue la dorsale e, mantenendo la stessa, si scende in direzione della cima Morissolo mt 1311, detto anche il Cervino del Lago Maggiore. Poco sotto la vetta sono poste Tre Croci. Il M.te Morissolo è ricco di postazioni militari sia superficie che con gallerie sotto la sommità, tutte opere realizzate per la Linea Cadonna prima dell’imminente guerra mondiale del 1915- 1918.  Dalla vetta si segue il sentiero che tagliando il boscoso versante nord della cima, conduce alla località Colle mt 1238 dove passa la strada proveniente da Piancavallo. Seguendo le evidenti indicazioni per il M. Spalavera lo si risale con facile tornanti per il versante Sud fino alla panoramicissima vetta mt. 1534 ( Lo sguardo spazia di 360°) dove si effettua sosta pranzo.

Per il ritorno si ridiscende a Colle da dove si prosegue per la strada asfaltata (circa 2 km) fino al parcheggio di Piancavallo.

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it